Home

Immatricolazioni

Immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso libero – a.a. 2019/20

Le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero si aprono il 25 luglio.

La prima fase della procedura si svolge on line sul portale Alice , la seconda al Centro Matricolandosi,  in via Buonarroti n. 4 a Pisa, aperto per il ritiro del libretto fino al 20 dicembre 2019. Dopo tale data occorre prenotare un appuntamento tramite email:  centroimmatricolazioni@unipi.it .

Anche chi si immatricola ad un corso ad accesso libero deve sostenere una prova non selettiva  per verificare la preparazione iniziale. Leggi le informazioni in dettaglio sui test di valutazione. Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione.

La domanda di immatricolazione si compila on line attraverso i seguenti passaggi:

1) Registrazione web

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali. Il primo dato richiesto è il  codice fiscale.

Al termine della procedura, il sistema ti assegnerà un nome utente e ti farà scegliere una password. Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già, significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare il tuo nome utente e la tua password con la funzione ‘recupero password'.

Per inserire il codice fiscale numerico assegnato dall'Agenzia delle Entrate in caso di omonimia, devi contattare matricolandosi@unipi.it

Inizia la registrazione

2) Scelta del corso

Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

  • immatricolazione standard (se vuoi immatricolarti ad un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico);
  • abbreviazione carriera (se hai già conseguito un titolo);
  • trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo).

Il sistema richiederà:

  • la scansione di un documento identità
  • una fototessera in formato elettronico
  • i dati del titolo di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Per le 'abbreviazioni di carriera' sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i 'trasferimenti in ingresso' la carriera pregressa svolta in altro ateneo.

I documenti richiesti in formato elettronico dovranno essere in formato jpg o jpeg o pdf e non dovranno superare i 3 MB.  La foto dovrà ritrarre solo il viso su sfondo chiaro,  formato jpg o jpeg,  con una risoluzione di almeno 480x480 pixel e dimensione massima del file non superiore a 3MB  (controlla il formato adatto) . L'immagine sarà utilizzata per il tuo libretto universitario e per la Carta dello studente. Le immagini o i documenti non idonei saranno scartati e non sarà possibile completare l’immatricolazione (l'interessato sarà avvisato per email).

Per le Foto:

  • Non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso (per esempio a causa di sciarpe,cappelli,  occhiali scuri, ...)
  • La foto non deve essere ruotata, nè troppo scura
  • Non utilizzare foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone
  • Non utilizzare disegni o caricature
  • Non caricare foto di altre persone

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

In fase di 'Scelta del corso' lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l'upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell'imposta di bollo).

Altre categorie particolari previste dagli artt. 1.1.2  lett. d) e) e 1.1.3 lett. c) del Regolamento sulla contribuzione degli studenti (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.

Completata la procedura per la scelta del corso puoi stampare e firmare il Formulario per l’Immatricolazione “FORIM”, necessario per il completamento dell’immatricolazione.

 

3) Pagamento della prima rata

Se presenti la domanda di borsa di studio il pagamento della prima rata è posticipato al 16 marzo 2020: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie.

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, dopo la "Scelta del corso" devi provvedere al pagamento della prima rata. Sul menu del portale Alice (in alto  a destra) clicca sulla voce “Segreteria” e quindi scegli la voce “Tasse”. In corrispondenza della prima rata 2019/2020 devi selezionare la modalità di pagamento:

  • Paga online con PagoPA: il pagamento viene acquisito in pochi minuti.
  • Stampa avviso per PagoPA: presenta il pdf presso uno degli esercenti autorizzati (istituto di credito, tabaccherie con servizio SisalPay o Lottomatica).

Entro 2 giorni lavorativi dal pagamento della prima rata (o dalla 'scelta del corso' in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) risulterai immatricolato al corso scelto, ti arriverà una mail di conferma e sulla home page del portale Alice, nel campo 'NOTE, sarà visualizzato il messaggio 'IMMATRICOLATO 2019/2020' '.

4) Completamento dell'immatricolazione

Per completare l'immatricolazione devi fissare un appuntamento tramite lo Sportello Virtuale (login e password sono le stesse del portale "Alice"), e andare nel giorno e orario stabilito al Centro Matricolandosi, con il tuo documento di identità per consegnare il Formulario per l'immatricolazione (FORIM) compilato e firmato e ritirare il libretto universitario e la Carta dello Studente.
Se sei minorenne  devi completare il FORIM anche con la firma di un genitore/tutore e presentare la fotocopia del suo documento d'identità.

Studenti con titolo di studio estero

Se hai un titolo di studio estero, non è necessario prendere un appuntamento tramite sportello virtuale.

Consegna la tua documentazione allo sportello WIS! , presso il Centro Matricolandosi:

  • documento di identità e relativa fotocopia;
  • permesso di soggiorno o ricevuta della richiesta (solo per studenti non-EU);
  • pagamento della tassa di iscrizione o ricevuta della richiesta di borsa di studio;
  • formulario di immatricolazione (FORIM scaricabile da Alice per le lauree triennali; cartaceo per le lauree magistrali, con foto formato tessera e marca da bollo da 16 euro);
  • titolo di studio straniero in originale con relativa fotocopia;
  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del titolo di studio straniero in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPUREAttestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC,in lingua italiana o inglese, OPPURE, da Diploma Supplement (solo per le lauree magistrali);
  • certificato in originale degli esami superati all’estero con traduzione ufficiale in lingua italiana (solo per le lauree magistrali)*;
  • programmi di studio (su carta intestata dell’Università straniera o avvalorati con timbro dell’Università stessa) degli esami di cui sopra, con relativa traduzione ufficiale in lingua italiana (solo per le lauree magistrali)*.

*Per valutare se è necessaria la traduzione in lingua italiana della lista degli esami superati e dei relativi programmi di studio, rivolgiti al presidente del corso di studio a cui vuoi iscriverti.

Il libretto e la carta dello studente saranno rilasciati alla consegna dei documenti.
NB: Dal 21 ottobre 2019 il WIS! riceverà sul Lungarno Pacinotti, 44, aperti dalle 11 alle 13 dal lunedi a venerdì.

Info

e-mail: matricolandosi@unipi.it
dal 25 luglio 2019 al 18 ottobre 2019: tel. 0502213616 - 0502213619 (orario 9.00 - 13.00)
n. verde 800018600 (orario 8-21). Chiuso per ferie dal 7 al 23 agosto 2019

Per info e per supporto nella procedura on line puoi rivolgerti anche alle sedi decentrate della segreteria studenti (consulta gli orari e i giorni di apertura)

Info: WIS! (Welcome International Students) email: international@unipi.it

 

Presso il Centro Immatricolazioni 'MATRICOLANDOSI' (via Buonarroti n. 4 – Pisa ) oppure presso le sedi decentrate della Segreteria Studenti, potrai richiedere informazioni dettagliate sui corsi e sui servizi offerti dall'Università di Pisa e potrai utilizzare gratuitamente postazioni Internet per l'immatricolazione on line.

Presso il Centro Immatricolazioni 'MATRICOLANDOSI', solo su appuntamento tramite lo sportello virtuale, devi consegnare il FORIM, e ritirare il libretto e la carta dello studente. L’appuntamento può essere preso solo dopo aver ricevuto la mail di benvenuto e dopo che sulla tua pagina personale del portale Alice compaia nelle ‘ NOTE’ la dicitura ‘IMMATRICOLATO 2019/20’. Se non procedi al ritiro entro dicembre la tua immatricolazione sarà annullata d’ufficio.

Per le immatricolazioni con abbreviazione e i trasferimenti in ingresso, il libretto viene rilasciato presso lo sportello 8bis della Segreteria Studenti senza appuntamento, leggi i dettagli sulla pagina “Ritiro libretto”

Se devi richiedere informazioni sulla presentazione on line della domanda di benefici DSU (borsa di studio, alloggio) puoi rivolgerti all'Ufficio Borse di studio dell'Azienda Regionale per il Diritto allo studio Universitario di Pisa, in Lungarno Pacinotti, 32.

Per maggiori informazioni:

e-mail: matricolandosi@unipi.it

tel. 0502213616 - 0502213619 (orario 9.00 - 13.00) nel periodo di attività

numero verde 800018600 (orario 8-21)

sedi decentrate della segreteria studenti (consulta gli orari e i giorni di apertura)

se sei uno studente con diploma di maturità conseguito all'estero contatta il WIS! (Welcome International Students) email: international@unipi.it

Le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero si effettuano dal 25 luglio 2019

La scadenza per il pagamento della prima rata delle tasse è il 30 settembre 2019.

Successivamente potrai ancora immatricolarti pagando un'indennità di mora, che è pari a:

  • € 50,00 fino al 31 ottobre 2019
  • € 100,00 fino al 1 dicembre 2019
  • € 150,00 fino al 31 dicembre 2019

Oltre il 31 dicembre 2019 non potrai più immatricolarti.

Sarà possibile pagare la mora solo dopo il perfezionamento dell'immatricolazione, le informazioni saranno allora disponibili nella sezione 'Tasse' del portale Alice. Sono escluse dal pagamento della mora le immatricolazioni per scorrimenti di graduatoria dei concorsi di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato.

Per maggiori informazioni:

e-mail: matricolandosi@unipi.it

tel. 0502213635  (orario 9.00 - 13.00) nel periodo di attività
Numero verde 800018600 (orario 8-21)

sedi decentrate della segreteria studenti (consulta gli orari e i giorni di apertura)

se sei uno studente con diploma di maturità estero contatta il WIS! (Welcome International Students) email: international@unipi.it