cherubino

Studenti internazionali

Le procedure di immatricolazione sono differenti a secondo del titolo di studio (italiano o meno) e della cittadinanza.

Studenti con titolo di studio italiano

Le procedure per l’immatricolazione sono identiche a quelle per gli studenti italiani, indipendentemente dalla cittadinanza.

Vai alla pagina delle immatricolazioni

Studenti con titolo di studio estero

Gli studenti con titolo di studio estero, indipendentemente se italiani o stranieri, devono inserire online tutti i documenti previsti: l‘upload della documentazione e la sua VALIDAZIONE (foto, documento, titolo di studio estero, dichiarazione di valore o certificato Eric-naric) è necessaria per procedere all’immatricolazione.

Gli studenti extracomunitari, una volta a Pisa, dovranno fare l’upload del permesso di soggiorno, che non è invece obbligatorio in fase di registrazione su Alice.

Il pagamento della prima rata delle tasse per gli studenti richiedenti Visto deve avvenire entro il 31 dicembre 2021, senza mora.

Per il rilascio della carta dello studente, consulta la pagina ‘CARTA DELLO STUDENTE’ su questo portale.

Il libretto del tirocinio, se previsto dal Corso di studio, sarà inviato nei primi giorni di gennaio 2022 al ‘recapito documenti’, se è stato indicato un indirizzo in Italia.

  • Cittadini italiani
    Cittadini italiani con titolo di studio conseguito all’estero
  • Cittadini europei
    Cittadini UE, dello S.E.E., della Federazione Svizzera, extra UE con permesso di soggiorno, con titolo di studio conseguito all’estero
  • Cittadini non europei
    Cittadini extra UE residenti fuori dall’Italia con titolo di studio conseguito all’estero