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CARTA DELLO STUDENTE

La carta “STUDENTE DELLA TOSCANA” è una tessera magnetica rilasciata a tutti gli immatricolati che permette a chi frequenta uno degli atenei della Toscana di accedere a tutti i servizi del diritto allo studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto.
La carta, dotata di Rfid per il riconoscimento contactless e di banda magnetica, servirà per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei ad opera dell’Ardsu Toscana, ma anche come ‘borsellino elettronico’.
L’eventuale smarrimento deve essere immediatamente denunciato all’autorità di pubblica sicurezza e comunicato all’Università.

La Carta dello Studente è inviata per posta all’indirizzo in Italia dove hai indicato di voler ricevere i documenti (residenza o domicilio) entro 30 giorni dall’immatricolazione, successivamente alla validazione del documento d’identità e del formulario immatricolazione. Potrai usarla appena arrivato a Pisa quando comincerai a vivere di persona l’esperienza universitaria nell’Ateneo e in città. La tessera sarà immediatamente attiva per l’utilizzo presso le mense universitarie a meno che tu non abbia già una tessera mensa “provvisoria” ritirata nel frattempo presso gli sportelli del DSU di Pisa:  in questo caso per attivare la tessera dovrai accedere al portale prenotazioni.dsu.toscana.it e richiedere il servizio di ATTIVAZIONE ONLINE TESSERA`STUDENTE DELLA TOSCANA`.

Se vuoi controllare l’indirizzo di ‘RECAPITO DOCUMENTI’, puoi accedere alla pagina personale del portale Alice e completare/modificare l’indirizzo presso il quale sarà recapitata (entro 2 giorni dall’immatricolazione): devi selezionare la voce ‘Anagrafica’ dal menu in alto a destra e controllare nella sezione ‘residenza’ che gli indirizzi di domicilio e residenza siano indicati correttamente.  Se vuoi ricevere la carta a domicilio e questo non coincide con la residenza, indica l’indirizzo del domicilio completo e – nella sezione ‘recapiti’ , ‘spedizione documenti presso’ –   scegli ‘domicilio’. E’ necessario un recapito postale in Italia.
Sei invitato a controllare che all’indirizzo da te indicato sia presente il tuo cognome altrimenti la carta NON sarà consegnata delle poste
ma sarà restituita al centro immatricolazioni di Pisa: i titolari delle carte tornate indietro per mancato recapito/indirizzo errato/sconosciuto saranno ricontattati per email.

Se hai presentato sul portale Gepaco domanda di passaggio da un corso a un altro dell’Università di Pisa manterrai la stessa matricola. 
Sarai informato tramite e-mail della registrazione dell’avvenuto passaggio.
Per i corsi che prevedono il libretto di tirocinio, questo sarà inviato per posta all’indirizzo di ‘recapito documenti’  da te indicato sul portale Alice, oppure consegnato presso la segreteria Didattica presso il Dipartimento. Per gli immatricolati a Medicina e Chirurgia 2020/21, il libretto di tirocinio sarà spedito a maggio 2021.
Se sei stato immatricolato in un anno accademico precedente manterrai anche lo stesso libretto universitario: collegandoti al portale Gepaco, puoi stampare una etichetta da applicare sulla seconda pagina del tuo libretto. 

Per informazioni: centroimmatricolazioni@unipi.it

Se hai il titolo di studio estero, devi presentare al wis@unipi.it tutti i documenti necessari  e dopo il perfezionamento dell’immatricolazione, potrai avere la Carta dello Studente e il libretto di tirocinio per i corsi che lo prevedono.

Devi produrre:

  • un documento di riconoscimento
  • FORIM (formulario di immatricolazione), stampato in fase di scelta del corso, sottoscritto;
  • titolo di studio in originale corredato da dichiarazione di valore, o in alternativa una certificazione rilasciata da centri Enic-Naric, da cui risultino almeno 12 anni di scolarità;
  • richiesta del visto di soggiorno o permesso di soggiorno

INVIO TESSERA DELLO STUDENTE

Si segnala agli studenti in possesso di titolo estero, immatricolati ad una laurea triennale/laurea magistrale a ciclo unico o in mobilità, che per ricevere la carta dello studente, necessaria soprattutto per usufruire dei servizi mensa, dovranno scrivere a cartastudente@unipi.it indicando cognome, nome, matricola, dipartimento di afferenza, numero di cellulare e l’indirizzo scelto come recapito documento sul portale Alice al momento della registrazione.

Stanti le problematiche relative al Covid-19, che impediscono la consegna fisica della carta da parte del personale tecnico-amministrativo, la carta verrà infatti spedita presso il domicilio dello studente una volta che siano stati effettuati i debiti controlli di effettiva presenza presso il dipartimento indicato. Si prega di verificare attentamente il nome presente presso il proprio domicilio in modo da essere sicuri di ricevere la posta. E’ necessario un recapito postale in Italia.

Preghiamo gli studenti che al momento non si trovano a Pisa, e che quindi non hanno bisogno di ricevere la carta né tantomeno di usufruire dei servizi mensa della nostra città, di rimandare la richiesta al momento in cui si troveranno a studiare IN PRESENZA a Pisa.

Ulteriori informazioni sulla carta dello studente sono disponibili alla relativa pagina web