cherubino

CARTA DELLO STUDENTE

La carta “STUDENTE DELLA TOSCANA” è una tessera magnetica rilasciata a tutti gli immatricolati che permette a chi frequenta uno degli atenei della Toscana di accedere a tutti i servizi del diritto allo studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto.
La carta, dotata di Rfid per il riconoscimento contactless e di banda magnetica, servirà per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei ad opera dell’Ardsu Toscana, ma anche come ‘borsellino elettronico’.
L’eventuale smarrimento deve essere immediatamente denunciato all’autorità di pubblica sicurezza e comunicato all’Università.

Successivamente al perfezionamento dell’immatricolazione nonchè alla validazione del documento d’identità e del formulario immatricolazione, per gli immatricolati al primo anno sarà possibile prenotare un appuntamento tramite lo ‘sportello virtuale’ – sezione ‘Ritiro carta dello studente 2021’ – per il ritiro fisico della Carta dello Studente nel periodo 22 settembre – 2 dicembre 2021.

Dopo tale data, tutte le carte non ritirate dagli studenti immatricolati saranno inviate per posta all’indirizzo (in Italia) dove hai indicato di voler ricevere i documenti (residenza o domicilio). Potrai usarla appena arrivato a Pisa quando comincerai a vivere di persona l’esperienza universitaria nell’Ateneo e in città. La tessera sarà immediatamente attiva per l’utilizzo presso le mense universitarie a meno che tu non abbia già una tessera mensa “provvisoria” ritirata nel frattempo presso gli sportelli del DSU di Pisa:  in questo caso per attivare la tessera dovrai accedere al portale prenotazioni.dsu.toscana.it e richiedere il servizio di ATTIVAZIONE ONLINE TESSERA`STUDENTE DELLA TOSCANA`.

Se vuoi controllare l’indirizzo di ‘RECAPITO DOCUMENTI’, puoi accedere alla pagina personale del portale Alice e completare/modificare l’indirizzo presso il quale sarà recapitata: devi selezionare la voce ‘Anagrafica’ dal menu in alto a destra e controllare nella sezione ‘residenza’ che gli indirizzi di domicilio e residenza siano indicati correttamente.  Se vuoi ricevere la carta a domicilio e questo non coincide con la residenza, indica l’indirizzo del domicilio completo e – nella sezione ‘recapiti’ , ‘spedizione documenti presso’ –   scegli ‘domicilio’. E’ indispensabile un recapito postale in Italia.
Sei invitato a controllare che all’indirizzo da te indicato sia presente il tuo cognome altrimenti la carta NON sarà consegnata delle poste
ma sarà restituita al centro immatricolazioni di Pisa: i titolari delle carte tornate indietro per mancato recapito/indirizzo errato/sconosciuto saranno ricontattati per email.

Se hai presentato sul portale Gepaco domanda di passaggio da un corso a un altro dell’Università di Pisa manterrai la stessa matricola. 
Sarai informato tramite e-mail della registrazione dell’avvenuto passaggio.
Per i corsi che prevedono il libretto di tirocinio, questo sarà inviato per posta all’indirizzo di ‘recapito documenti’  da te indicato sul portale Alice, oppure consegnato presso la segreteria Didattica presso il Dipartimento. Per gli immatricolati a Medicina e Chirurgia 2021/22, il libretto di tirocinio sarà spedito a maggio 2022.
Se sei stato immatricolato in un anno accademico precedente manterrai anche lo stesso libretto universitario: collegandoti al portale Gepaco, puoi stampare una etichetta da applicare sulla seconda pagina del tuo libretto. 

Per informazioni: centroimmatricolazioni@unipi.it

  • Pagina in aggiornamento