La carta “STUDENTE DELLA TOSCANA” è una tessera magnetica rilasciata a tutti gli immatricolati che permette a chi frequenta uno degli atenei della Toscana di accedere a tutti i servizi del diritto allo studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto.
La carta, dotata di Rfid per il riconoscimento contactless e di banda magnetica, servirà per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei ad opera dell’Ardsu Toscana, ma anche come ‘borsellino elettronico’.
L’eventuale smarrimento deve essere immediatamente denunciato all’autorità di pubblica sicurezza e comunicato all’Università.
SOLO successivamente al perfezionamento dell’immatricolazione nonché alla validazione del documento d’identità e del formulario immatricolazione (che avverrà entro pochi giorni dall’upload: sarai certo della validazione quando non comparirà più una apposita NOTA sulla home del portale Alice).
Tutte le tessere che non sono state ritirate alla data del 7 dicembre 2022, sono state spedite all’indirizzo inserito su Alice al momento della registrazione (e da quel momento l’eventuale tessera mensa “provvisoria” ritirata nel frattempo presso gli sportelli del DSU di Pisa sarà inattiva). Se vuoi controllare l’indirizzo di ‘RECAPITO DOCUMENTI’, puoi accedere alla pagina personale del portale Alice e completare/modificare l’indirizzo: devi selezionare la voce ‘Anagrafica’ dal menu in alto a destra e controllare nella sezione ‘Residenza’ che gli indirizzi di domicilio e residenza siano indicati correttamente. Se vuoi ricevere la carta a domicilio e questo non coincide con la residenza, indica l’indirizzo del domicilio completo e – nella sezione ‘Recapiti’ , ‘spedizione documenti presso’ – scegli ‘domicilio’.
Sei invitato a controllare che sulla cassetta postale all’indirizzo da te indicato sia presente il tuo cognome. Se hai compiuto tutti gli adempimenti necessari e non hai ricevuto la carta dello studente contatta centroimmatricolazioni@unipi.it .
Per gli immatricolati alla laurea magistrale in prosecuzione e per i trasferiti provenienti da altri atenei non deve essere fatta alcuna richiesta, consultare la pagina dedicata.
Per chi ha fatto un passaggio di corso
Se hai presentato sul portale Gepaco domanda di passaggio da un corso a un altro dell’Università di Pisa manterrai la stessa matricola.
Sarai informato tramite e-mail della registrazione dell’avvenuto passaggio.
Per i corsi che prevedono il libretto di tirocinio, questo sarà inviato per posta all’indirizzo di ‘recapito documenti’ da te indicato sul portale Alice, oppure consegnato presso la segreteria Didattica presso il Dipartimento. Per gli immatricolati a Medicina e Chirurgia 2022/23, il libretto di tirocinio è stato spedito in data 10 febbraio 2023.
Se sei stato immatricolato in un anno accademico precedente manterrai anche lo stesso libretto universitario: collegandoti al portale Gepaco, puoi stampare una etichetta da applicare sulla seconda pagina del tuo libretto.
Per informazioni: centroimmatricolazioni@unipi.it
Per studenti in mobilità
La carta “STUDENTE DELLA TOSCANA”, come prova dell’iscrizione all’Università per il periodo di mobilità Erasmus+, ti garantirà sconti e condizioni speciali (ad es. convenzioni con cinema, musei e mostre) anche fuori dalla Toscana, in Italia o all’estero.
Come ottenere la Student Card
Si prega di seguire le istruzioni presenti nella seguente pagina di riferimento.