cherubino

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti

Gli studenti dell’Università di Pisa – attraverso i propri rappresentanti negli Organi di Ateneo – hanno l’opportunità di contribuire al miglioramento della didattica, dei servizi, di approfondire i propri interessi, di partecipare alla vita politica di Ateneo e far sentire la propria voce attraverso proposte e iniziative nelle scelte dell’Università.

Le elezioni studentesche sono indette ogni due anni con decreto del Rettore in cui sono indicati il calendario elettorale e i termini inerenti alle varie fasi della procedura.

Liste Elettorali e Candidature

Le liste elettorali e le candidature sono presentate attraverso un’apposita sezione sul sito di Ateneo.

Le Elezioni

Le votazioni si svolgono attraverso la piattaforma elettorale di Ateneo (link: https://eligere.unipi.it/) – accessibile sia da remoto che presso appositi seggi -, sulla base delle candidature ufficiali presentate mediante liste tra loro concorrenti, salvo nei casi in cui l’elezione si svolga sulla base di candidature individuali con sistema di voto maggioritario

Il Calendario elettorale

Il calendario delle elezioni studentesche è consultabile sul sito di Ateneo.

Per saperne di più:
Elezioni delle rappresentanze studentesche – biennio 2022-2024