cherubino

Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila

Il corso di laurea in Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila (TAAEC) è ad accesso programmato.

Per poterti immatricolare devi prima superare una selezione.

Il bando di ammissione per l’a.a. 2024/2024 sarà pubblicato a partire da giugno 2024.

Nelle sezioni sottostanti è possibile consultare le informazioni relative allo scorso a.a. 2023/2024.

55 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati (art. 39, comma 5 d.lgs 25 luglio 1998, n. 286)

5 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto (di cui 2 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo)

Le iscrizioni sono aperte.

Termine per le iscrizioni: 01 settembre 2023 ore 23.59

Registrati o accedi al portale Alice entro il  1 settembre 2023 (ore 23.59):

1. Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. Dovrai caricare la copia di un documento d’identità e una fototessera
  3. Nella tua area personale scegli “Segreteria e poi “Iscrizione Concorsi”
  4. A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso
  5. Ricordati di sostenere il test TOLC-AV entro il 01 settembre 2023

Per essere inseriti nella graduatoria è necessario aver sostenuto, il Test TOLC-AV in presenza o in modalità online da casa in qualsiasi ateneo, erogato da CISIA.

Il Test deve essere svolto in modalità “in presenza” oppure “online da casa“, presso le aule universitarie in una delle sedi autorizzate, secondo modalità e calendario pubblicato sul sito CISIA.

Il TOLC-AV potrà essere eseguito più volte, in ogni caso sarà considerato valido ai fini della selezione, l’esito del test con punteggio più alto. I risultati del TOLC sono acquisiti in automatico dall’ateneo.

Sarà formulata una graduatoria di merito in base al punteggio complessivo ottenuto nel TOLC-AV.
I Test consisteranno in una prova a risposta multipla con un numero complessivo di 50 quesiti, ciascuno con più risposte possibili di cui una sola esatta, suddivisi in più sezioni:

• Biologia – 8 quesiti – tempo a disposizione: 16 minuti
• Chimica – 8 quesiti – tempo a disposizione: 16 minuti
• Fisica – 8 quesiti – tempo a disposizione: 16 minuti
• Matematica – 8 quesiti – tempo a disposizione: 16 minuti
• Logica – 8 quesiti – tempo a disposizione: 16 minuti
•Comprensione verbale – 10 quesiti (2 brani) – tempo a disposizione: 20 minuti

Per ogni quesito è assegnato:
• 1 punto per ogni risposta esatta;
• meno 0,25 (- 0,25) punti per ogni risposta errata;
• 0 punti per ogni risposta omessa.

In caso di parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Il test di ammissione si intende superato qualora lo studente ottenga un punteggio pari o superiore a 12 (soglia per l’ammissione).

Saranno dichiarati vincitori coloro che si sono collocati in posizione utile in riferimento al relativo numero di posti disponibili.

Guida per l’immatricolazione

La scadenza per immatricolarsi è indicata nella graduatoria o nello scorrimento.

In questa sezione sono pubblicati i test degli anni precedenti svolti in presenza

Test 2017

Test 2018

Per informazioni su piano di studi e sbocchi professionali vai alla presentazione del corso