Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila

Il corso di laurea in Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila (TAAEC) è ad accesso programmato.

Per poterti immatricolare devi prima superare una selezione.

Sono aperte le iscrizioni al concorso per l’a.a. 2021/2022.

Sotto trovi il bando e tutte le informazioni relative all’a.a. 2021/2022.

45 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati (art. 39, comma 5 d.lgs 25 luglio 1998, n. 286)

5 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto (di cui 2 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo)

Registrati o accedi al portale Alice entro il  6 settembre 2021 (ore 12.00):

1. Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. Dovrai caricare la copia di un documento d’identità e una fototessera
  3. Nella tua area personale scegli “Segreteria e poi “Iscrizione Concorsi”
  4. A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso
  5. Ricordati di sostenere il test TOLC-AV entro il 3 settembre 2021

Si informano i candidati che non fossero in possesso della strumentazione informatica e/o connettività Internet, che per il giorno 3 settembre 2021 è previsto lo svolgimento del TOLC-AV in presenza presso i locali dell’Università di Pisa a cui è possibile accedere seguendo le modalità di iscrizione definite nel portale CISIA https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-agraria-veterinaria/home-tolc-av/

Per essere inseriti nella graduatoria è necessario aver sostenuto, entro il 3 settembre 2021, il Test TOLC-AV erogato da CISIA secondo una delle due seguenti modalità a scelta del candidato:

1. Test svolto da remoto TOLC@CASA-AV (presso la propria abitazione) organizzato da una delle sedi autorizzate, secondo modalità e calendario pubblicato sul sito CISIA.
2. Test svolto in presenza TOLC-AV (presso le aule universitarie) in una delle sedi autorizzate, secondo modalità e calendario pubblicato sul sito CISIA.

Il TOLC-AV potrà essere eseguito più volte, in ogni caso sarà considerato valido ai fini della selezione, l’esito del test con punteggio più alto, effettuato a partire dal 1° gennaio 2020 entro il
3 settembre 2021.

Sarà formulata una graduatoria di merito in base al punteggio complessivo ottenuto nel TOLCAV eseguito da remoto (TOLC@CASA-AV) o in presenza.
I Test consisteranno in una prova a risposta multipla con un numero complessivo di 50 quesiti, ciascuno con più risposte possibili di cui una sola esatta, suddivisi in più sezioni:

• Biologia – 8 quesiti – tempo a disposizione: 16 minuti
• Chimica – 8 quesiti – tempo a disposizione: 16 minuti
• Fisica – 8 quesiti – tempo a disposizione: 16 minuti
• Matematica – 8 quesiti – tempo a disposizione: 16 minuti
• Logica – 8 quesiti – tempo a disposizione: 16 minuti
•Comprensione verbale – 10 quesiti (2 brani) – tempo a disposizione: 20 minuti

Per ogni quesito è assegnato:
• 1 punto per ogni risposta esatta;
• meno 0,25 (- 0,25) punti per ogni risposta errata;
• 0 punti per ogni risposta omessa.

In caso di parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Il test di ammissione si intende superato qualora lo studente ottenga un punteggio pari o superiore a 12 (soglia per l’ammissione).

Saranno dichiarati vincitori coloro che si sono collocati in posizione utile in riferimento al relativo numero di posti disponibili.

GRADUATORIA

PRIMO SCORRIMENTO

SECONDO SCORRIMENTO

TERZO SCORRIMENTO

QUARTO SCORRIMENTO

AVVISO – SCORRIMENTI

La procedura di immatricolazione è descritta nella sezione Come immatricolarsi.

Guida per l’immatricolazione

La scadenza per immatricolarsi è indicata nella graduatoria o nello scorrimento.

In questa sezione sono pubblicati i test degli anni precedenti svolti in presenza

Test 2017

Test 2018

Per informazioni su piano di studi e sbocchi professionali vai alla presentazione del corso