Home

Immatricolazioni

Immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso libero – a.a. 2017/2018

Il Centro MATRICOLANDOSI è in via Buonarroti n. 4 – Pisa
attivo dal 27 luglio 2017.

 

Scarica la brochure 2017 (disponibile dal 20 luglio 2017)

La domanda di immatricolazione 2017/18 si compila on line attraverso i seguenti passaggi:

1) Registrazione web

La registrazione consiste nell'inserire nel portale Alice i dati anagrafici e personali che ti verranno di volta in volta richiesti:  il primo dato richiesto è il  codice fiscale. Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare il tuo nome utente e la tua password con la funzione 'password dimenticata'. Per inserire il codice fiscale numerico assegnato dall'Agenzia delle Entrate in caso di omonimia, devi contattare matricolandosi@adm.unipi.it
Al termine della procedura, il sistema ti assegnerà un nome utente e ti farà scegliere una password.

Inizia la registrazione

2) Scelta del corso

La scelta del corso può essere effettuata subito dopo aver completato la registrazione: in questo caso non devi fare altro che procedere secondo le indicazioni fornite. Se invece preferisci effettuare la scelta in un secondo momento, devi entrare nel portale cliccando su "Login" e selezionare la voce "Scelta del corso (Immatricolazioni)".
Verranno fornite 3 opzioni: abbreviazione carriera (se hai già conseguito un titolo); immatricolazione standard (se vuoi immatricolarti ad un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico); trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo).

Il sistema richiederà: scansione documento identità,  una fototessera in formato elettronico e i dati sul titolo di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita). I documenti richiesti in formato elettronico dovranno essere in formato jpg o jpeg o pdf e non dovranno superare i 3 Mb.  La foto dovrà ritrarre solo il viso su sfondo chiaro,  formato jpg o jpeg ,   con una risoluzione di almeno 480x480 pixel (e dimensione massima del file non superiore a 2Mb). L'immagine sarà utilizzata per la produzione di libretto universitario e Cartapiù  personalizzati.

Foto NON ammesse:

  • Non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso (per esempio a causa di sciarpe,cappelli,  occhiali scuri, ...)
  • La foto non deve essere ruotata, nè troppo scura
  • Non utilizzare foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone
  • Non utilizzare disegni o caricature
  • Non caricare foto di altre persone
    ATTENZIONE: I DOCUMENTI E LE FOTO NON CONFORMI SARANNO SCARTATI E NON CONSENTIRANNO IL PERFEZIONAMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE.

3) Stampa documento di pagamento MAV

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, dopo la "Scelta del corso" devi stampare il documento di pagamento MAV selezionando la voce di menù "Tasse" e devi cliccare sull'icona corrispondente alla prima rata 2017/2018 in corrispondenza della colonna "Stampa".

Se invece preferisci stampare il MAV in un secondo momento, devi procedere nel seguente modo: - collegati a www.studenti.unipi.it , clicca su "Login" e inserisci nome utente e password forniti al termine della registrazione - seleziona la voce di menù "Tasse" - clicca sull'icona relativa alla prima rata 2017/2018  in corrispondenza della colonna "Stampa".   Il MAV può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario e non deve essere consegnato.

Attenzione!

Lo studente con invalidità superiore al 66%  è esonerato dal pagamento delle tasse universitarie ma è comunque tenuto al pagamento dell'imposta di bollo. In fase di 'Scelta del corso' dovrà fare l'upload del certificato medico attestante le proprie condizioni.
Altre categorie particolari previste dagli artt. 1.1.2  lett. d) e) e 1.1.3 lett. c) del Regolamento sulla contribuzione degli studenti (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti) devono contattare matricolandosi@adm.unipi.it per chiedere il documento di pagamento MAV personalizzato.

4) Completamento dell'immatricolazione

Dopo una settimana dal pagamento del MAV la tua domanda di immatricolazione sarà registrata. Potrai stampare un certificato di iscrizione al primo anno dalla sezione 'Certificati' del portale Alice. Per rendere definitiva la tua immatricolazione dovrai  entro il 29 DICEMBRE 2017  prendere un appuntamento per consegnare il FORIM sottoscritto e  ritirare il libretto universitario e la Cartapiù, PENA LA NULLITA' DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE.
In caso di titolo di studio conseguito all’estero, dovrai consegnare anche l’originale del diploma oppure copia conforme del titolo di studio conseguito all'estero, munito di   traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione consolare o “Apostille” e dichiarazione di valore da cui risultino almeno 12 anni di scolarità, rilasciata dalla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio. Se sei MINORENNE  devi completare il FORIM anche con la firma di un genitore/tutore e produrre la fotocopia del documento d'identità del medesimo.

Per maggiori informazioni: telefono 0502213429 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

e-mail: matricolandosi@adm.unipi.it

n. verde 800018600

sedi decentrate della segreteria studenti (consulta gli orari e i giorni di apertura)

se sei uno studente straniero contatta il WIS! (Welcome International Students) email: international@unipi.it

Potrai richiedere informazioni dettagliate sui corsi e sui servizi offerti dall'Università di Pisa e potrai utilizzare gratuitamente delle postazioni Internet. Se devi richiedere informazioni sulla presentazione on line della domanda di benefici DSU (borsa di studio, alloggio) puoi rivolgerti all' Ufficio Borse di studio dell'Azienda Regionale per il Diritto allo studio Universitario di Pisa, in Lungarno Pacinotti, 32.

Il libretto universitario e la Cartapiù ti verranno rilasciati in un secondo momento, presentandoti al Centro Immatricolazioni su appuntamento tramite lo sportello virtuale.

Per maggiori informazioni: telefono 0502213429 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

e-mail: matricolandosi@adm.unipi.it

n. verde 800018600

sedi decentrate della segreteria studenti (consulta gli orari e i giorni di apertura)

se sei uno studente straniero contatta il WIS! (Welcome International Students) email: international@unipi.it

Le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero si effettuano dal 27 luglio

E' importante pagare il MAV entro il 2 ottobre 2017

Successivamente potrai ancora immatricolarti pagando un'indennità di mora, che è pari a:

  • € 50,00 fino al 31 ottobre 2017
  • € 100,00 fino al 30 novembre 2017
  • € 150,00 fino al 29 dicembre 2017

Il MAV della mora è disponibile nella sezione 'Tasse' del portale Alice, solo DOPO il perfezionamento dell'immatricolazione. Non occorre che la ricevuta del Mav pagato sia riconsegnata. Sono escluse  dal pagamento della mora le immatricolazioni per  scorrimenti di graduatoria dei concorsi di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso.

Oltre il 29 dicembre 2017  non potrai più immatricolarti.

Per maggiori informazioni: telefono 0502213429 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

e-mail: matricolandosi@adm.unipi.it

n. verde 800018600

sedi decentrate della segreteria studenti (consulta gli orari e i giorni di apertura)

se sei uno studente straniero contatta il WIS! (Welcome International Students) email: international@unipi.it