Il corso di laurea in Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale è ad accesso programmato.
Per poterti immatricolare devi prima superare una selezione.
Il prossimo bando di ammissione per l’a.a. 2025/2026 sarà pubblicato a partire da giugno 2025.
Il bando di ammissione per l’a.a. 2024/2025 è pubblicato nella sezione dedicata.
Per informazioni sul piano di studi e sbocchi professionali vai alla presentazione del corso.
Posti disponibili
330 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati (di cui 20 riservati agli studenti del progetto IPH – International Programme in Humanities dell’Università di Pisa)
25 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto (di cui 5 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo)
Come iscriversi al concorso
Registrati o accedi al portale Alice entro le ore 23.59 del 06 settembre 2024:
- Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
- Dovrai caricare la copia di un documento d’identità e una fototessera
- Nella tua area personale scegli “Segreteria e poi “Iscrizione Concorsi”
- A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso
Criteri di selezione
Per partecipare alla selezione è necessario aver sostenuto, entro il 6 settembre 2024, il Test TOLC-SU erogato da CISIA in presenza o in modalità online da casa in qualsiasi ateneo, erogato da CISIA. Il Test deve essere svolto in modalità “in presenza” oppure “online da casa“, presso le aule universitarie in una delle sedi autorizzate, secondo modalità e calendario pubblicato sul sito CISIA.
Sono validi i TOLC-SU svolti dal 01 gennaio 2024 al 06 settembre 2024 (compresi).
Il TOLC-SU potrà essere eseguito più volte, in ogni caso sarà considerato valido ai fini della selezione, l’esito dell’ultimo test effettuato. I risultati del TOLC sono acquisiti in automatico dall’ateneo.
Il Test consiste in una prova composta da 50 quesiti a risposta multipla, ciascuno con più risposte possibili di cui una sola esatta, che mirano alla verifica delle conoscenze grammaticali,
sintattiche e testuali della lingua italiana, nonché della capacità di comprendere testi in lingua italiana, tenuto conto dei programmi ministeriali per le scuole superiori.
Il test è suddiviso in tre sezioni:
a) comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana – 30 quesiti – tempo a disposizione: 60 minuti;
b) conoscenze e competenze acquisite negli studi – 10 quesiti – tempo a disposizione: 20 minuti;
c) ragionamento logico – 10 quesiti – tempo a disposizione: 20 minuti.
È presente anche una sezione che prevede una prova di verifica della conoscenza della lingua inglese, il cui punteggio non concorre alla formulazione della graduatoria, pertanto è facoltativo
eseguirla.
Per ogni quesito è assegnato il seguente punteggio:
a) 1 punto per ogni risposta esatta;
b) – (meno) 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
c) 0 punti per ogni risposta non data.
Le graduatorie di merito saranno formulate seguendo nell’ordine i seguenti criteri:
a) punteggio complessivo;
b) in caso di parità di punteggio prevale il/la candidato/a che ha conseguito il maggior punteggio nella sezione di conoscenza della lingua italiana;
c) in caso di ulteriore parità sarà data la precedenza al candidato anagraficamente più giovane.
Saranno inclusi nelle graduatorie i candidati che nella prova avranno conseguito un punteggio superiore a 18 punti.
Saranno dichiarati vincitori coloro che si sono collocati in posizione utile in riferimento al relativo numero di posti disponibili.
NB Dei 330 posti disponibili, 20 saranno riservati a studenti del Programma IPH. Gli studenti non dovranno effettuare il TOLC-SU né presentare domanda al bando. Dopo aver presentato istanza di ammissione all’IPH saranno preventivamente selezionati dalla Commissione dell’International Programme che provvederà ad indicare il nominativo degli idonei direttamente alle Segreterie, che provvederanno a preimmatricolarli.
NB I candidati non comunitari richiedenti visto e gli studenti del progetto Marco Polo non devono sostenere il test TOLC-SU.
I candidati non comunitari richiedenti visto e gli studenti del progetto Marco Polo saranno inseriti in una graduatoria a sé stante: se le domande non saranno superiori ai posti disponibili, tutti gli studenti potranno essere ammessi secondo graduatoria; se le domande supereranno i posti disponibili saranno organizzati colloqui a distanza (o in presenza se le condizioni lo permetteranno) per definire la graduatoria degli ammessi
Graduatoria e scorrimenti
Graduatoria non comunitari richiedenti visto
La procedura di immatricolazione è descritta nella sezione Come immatricolarsi.
Come immatricolarsi
Obblighi formativi aggiuntivi
I candidati che, pur risultando vincitori, avranno conseguito un punteggio tra 18 e 24 punti sono tenuti a frequentare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), come previsto dal Regolamento del CdS”.