Ingegneria per il design industriale

Il corso di laurea in Ingegneria per il design industriale è ad accesso programmato.

Sono aperte le iscrizioni al concorso per l’a.a. 2021/2022.

Sotto è possibile consultare il bando e tutte le informazioni relative all’a.a. 2021/2022.

Per la III sessione i posti disponibili sono 9

50 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati

4 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto (di cui 1 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo)

Registrati o accedi al portale Alice entro la scadenza prevista per la sessione:

1. Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. Dovrai caricare la copia di un documento d’identità e una fototessera
  3. Nella tua area personale scegli “Segreteria e poi “Iscrizione Concorsi”
  4. A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso
  5. Ricordati di inserire – entro la scadenza prevista per la sessione – il voto di maturità (dal menu alla voce “Titoli di studio”)

• Cittadini dell’Unione Europea e non comunitari equiparati

La graduatoria sarà formulata sulla base della votazione dell’esame di stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado (voto di maturità).

In caso di parità prevale il candidato che, nell’ordine:

1. ha conseguito il miglior voto finale nell’insegnamento di matematica nell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado (voto in decimi);
  2. ha conseguito il miglior voto finale nell’insegnamento di matematica nel penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado (voto in decimi);
  3. ha conseguito il miglior voto finale nell’insegnamento di matematica nel terzultimo anno di scuola secondaria di secondo grado (voto in decimi);
  4. ha presentato prima domanda di partecipazione al concorso.

Per la sola prima sessione, saranno inseriti in graduatoria i candidati che hanno ottenuto un punteggio finale dell’esame di stato pari almeno a 80/100.

Nel caso in cui l’esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado:

1. preveda l’attribuzione di un voto non espresso in centesimi, lo stesso sarà convertito in centesimi sulla base del voto minimo e massimo;
  2. preveda l’attribuzione di un giudizio, lo stesso sarà convertito in centesimi sulla base del giudizio minimo e massimo;
  3. non preveda l’attribuzione di un voto o di un giudizio, il candidato dovrà inserire nella procedura on line di iscrizione al concorso la media delle valutazioni dell’ultimo anno di corso, che saranno poi convertite in centesimi. Per il calcolo della media dovranno essere considerate le sole materie valutate con un voto numerico.
  • Cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto

Le domande saranno accolte in ordine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Graduatoria prima sessione

Graduatoria Seconda Sessione

Graduatoria Terza Sessione

I SCORRIMENTO

II SCORRIMENTO

La procedura di immatricolazione è descritta nella sezione Come immatricolarsi.

Guida per l’immatricolazione

La scadenza per immatricolarsi è indicata nella graduatoria o nello scorrimento.

La valutazione delle conoscenze iniziali, e l’eventuale attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), avviene secondo quanto stabilito dal Regolamento sull’accesso agli studi ai Corsi di Laurea coordinati dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa.

Nel dettaglio, per potersi immatricolare senza OFA gli studenti devono sottoporsi a un test di valutazione online erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), di seguito denominato TOLC-I, anche in modalità TOLC@CASA, ottenendo un punteggio non inferiore a 8/20 nella sezione di matematica.

Il TOLC-I comprende, oltre alla sezione di Matematica, anche sezioni di Logica, Comprensione Verbale, Scienze e Inglese, non determinanti ai fini dell’attribuzione di OFA. Tuttavia si raccomanda agli studenti di affrontare tutte le sezioni del test, che hanno comunque utilità ai fini dell’autovalutazione e dell’individuazione di eventuali carenze specifiche.

Il superamento del test consente l’immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Coloro che decideranno di immatricolarsi a un corso di Ingegneria di I livello (triennale) , senza aver superato il TOLC-I, potranno partecipare a corsi di recupero e successivo test denominato TIT (Test Interno Telematico), che si svolgerà prima dell’inizio delle lezioni del primo periodo (vedi Calendario Accademico in corso).

Infatti, per coloro che non superano una prova TOLC-I, la Scuola di Ingegneria mette a disposizione un corso di recupero denominato “Precorso di Matematica”, della durata di 10 lezioni, che saranno tenute precedentemente al TIT.

Coloro che non riusciranno a superare il TOLC-I o il TIT si potranno ugualmente immatricolare, ma risulteranno gravati da OFA .

Gli studenti gravati da OFA non potranno sostenere alcun esame di profitto.

L’estinzione degli OFA potrà essere ottenuta superando un successivo TOLC-I (nelle sedi e nelle date in cui questo test viene erogato – Consorzio CISIA) oppure superando uno dei test di recupero (TIT) previsti dal Regolamento di accesso ai Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria dell’Universita`di Pisa.

Gli studenti immatricolati con OFA sono tenuti a estinguerli per potere sostenere esami del secondo anno nell’A.A. 2022-2023. Gli OFA potranno essere estinti partecipando ai TOLC-I erogati dal CISIA, anche in modalità TOLC@CASA, ottenendo un punteggio non inferiore a 8/20 nella sezione di matematica, oppure sostenendo con esito positivo un esame di profitto nei Settori Scientifico Disciplinari di Matematica o di Fisica, sostenuti nei corsi di studio afferenti alla Scuola di Ingegneria. Nel caso di esami di profitto sostenuti in altri corsi di studio si rimanda la valutazione sull’estinzione degli OFA al corso di studio.