cherubino

Come immatricolarsi – corsi ad accesso programmato

Se sei vincitore di concorso, devi completare l’immatricolazione entro il termine perentorio indicato nella graduatoria o nello scorrimento.

IMPORTANTE: Per essere immatricolato devi pagare la prima rata o presentare la domanda di borsa di studio DSU tramite il sito dedicato. (attento alla scadenza prevista dal DSU)
La scadenza per il pagamento della I rata è personalizzata: devi quindi ignorare quella standard (30 settembre 2020) indicata nel documento di pagamento e rispettare quella indicata per il corso di cui sei risultato vincitore.
Se risulti vincitore per scorrimento di graduatoria sei esonerato dal pagamento della mora relativa alla I rata.

CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO NAZIONALE (MEDICINA E CHIRURGIA + ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA E MEDICINA VETERINARIA) – CANDIDATI PRENOTATI PER LA SEDE DI PISA

Se risulti prenotato per la sede di Pisa, registra i tuoi dati sul Portale Alice e successivamente invia un’e-mail a concorsinumerochiuso@unipi.it indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita). Ti saranno così fornite le informazioni per poter procedere con l’immatricolazione.

Nelle sezioni che seguono sono riportati i dettagli dei passi da seguire in relazione della tipologia di studente:

Se sei risultato vincitore del concorso ed è la prima volta che ti iscrivi all’università, o sei già stato iscritto ma sei decaduto o hai rinunciato, dovrai entro il termine perentorio indicato nella graduatoria o nello scorrimento:

  1. accedere al portale Alice
  2. selezionare dal menu la voce “Segreteria” e poi “Scelta del corso (immatricolazioni)”
  3. nella pagina “Scelta tipo domanda di Immatricolazione”, selezionare “Immatricolazione standard”
  4. seguire la procedura selezionando il corso (se avevi selezionato precedentemente un altro corso clicca su “Modifica il corso di studio scelto”)
  5. stampare il formulario di immatricolazione (FORIM)
  6. se non hai presentato domanda di borsa di studio DSU, procedere al pagamento della prima rata

La domanda di borsa di studio e la ricevuta di pagamento della prima rata sono acquisiti automaticamente.
Con il pagamento della prima rata o con la presentazione della domanda di borsa di studio DSU l’immatricolazione è completata: entro 2 giorni lavorativi ti arriverà una mail di conferma e sulla home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE, sarà visualizzato il messaggio ‘IMMATRICOLATO 2020/21’.

Inoltre, dovrai firmare il FORIM, scansionarlo, e fare l’upload nella sezione dedicata del portale Alice (seleziona dal menu la voce “Allegati carriera”).

Se sei risultato vincitore del concorso e sei già iscritto all’Università di Pisa puoi, entro il termine perentorio indicato nella graduatoria o nello scorrimento:

  • rinunciare alla precedente carriera ed effettuare una nuova immatricolazione secondo le modalità descritte nelle altre sezioni

oppure

  • avviare la seguente procedura di passaggio di corso:
  1. collegati al portale http://gepaco.adm.unipi.it, con le stesse credenziali del portale Alice
  2. segui le indicazioni per selezionare il corso
  3. procedi all’upload della ricevuta di presentazione della richiesta di benefici DSU o della ricevuta di pagamento della prima rata a.a. 2020/2021

Ai fini dell’efficacia della domanda di passaggio devi essere in regola con i pagamenti di tutte le tasse degli anni precedenti.

Se sei risultato vincitore del concorso e sei già iscritto ad altra Università italiana puoi, entro il termine perentorio indicato nella graduatoria o nello scorrimento:

  • rinunciare alla precedente carriera ed effettuare una nuova immatricolazione secondo le modalità e i termini descritti nelle altre sezioni

oppure

  • avviare la procedura di trasferimento di seguito descritta:
  1. accedere al portale Alice
  2. selezionare dal menu la voce “Segreteria” e poi “Scelta del corso (immatricolazioni)”
  3. nella pagina “Scelta tipo domanda di Immatricolazione”, selezionare “Trasferimento in ingresso”
  4. seguire la procedura selezionando il corso (se avevi selezionato precedentemente un altro corso clicca su “Modifica il corso di studio scelto”)
  5. inserire i dati della tua carriera dell’università di provenienza
  6. stampare il formulario di immatricolazione (FORIM)
  7. se non hai presentato domanda di borsa di studio DSU, procedere al pagamento della prima rata
  8. accedere al portale test di ingresso http://test-ingresso.adm.unipi.it/, con le stesse credenziali del portale Alice, e
    • selezionare “Immatricolazione per trasferimento d’ateneo”
    • procedere all’upload della ricevuta di presentazione della domanda di borsa di studio DSU o della ricevuta di pagamento della prima rata

La domanda di borsa di studio e la ricevuta di pagamento della prima rata sono acquisiti automaticamente.

Dopo le verifiche amministrative da parte del Centro Matricolandosi, devi:

  1. stampare il “nullaosta” inviato per e-mail e comunque disponibile sul portale http://test-ingresso.adm.unipi.it
  2. consegnare il “nullaosta” all’ateneo di provenienza, unitamente alla richiesta di trasferimento nel rispetto della procedura e dei termini in vigore presso quell’ateneo
  3. firmare il formulario di immatricolazione, scansionarlo e fare l’upload nella sezione dedicata del portale Alice (seleziona dal menu la voce “Allegati carriera”)
  4. attendere la comunicazione della Segreteria studenti relativa all’arrivo del foglio di congedo e al completamento dell’immatricolazione

Se sei risultato vincitore del concorso e sei già laureato dovrai, entro il termine perentorio indicato nella graduatoria o nello scorrimento:

  1. accedere al portale Alice
  2. selezionare dal menu la voce “Segreteria” e poi “Scelta del corso (immatricolazioni)”
  3. nella pagina “Scelta tipo domanda di Immatricolazione”, selezionare “Abbreviazione Carriera”
  4. seguire la procedura selezionando il corso (se avevi selezionato precedentemente un altro corso clicca su “Modifica il corso di studio scelto”)
  5. stampare il formulario di immatricolazione (FORIM)
  6. se non hai presentato domanda di borsa di studio DSU, procedere al pagamento della prima rata

La domanda di borsa di studio e la ricevuta di pagamento della prima rata sono acquisiti automaticamente.

Con il pagamento della prima rata o con la presentazione della domanda di borsa di studio DSU l’immatricolazione è completata: entro 2 giorni lavorativi ti arriverà una mail di conferma e sulla home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE, sarà visualizzato il messaggio ‘IMMATRICOLATO 2020/21’.

Inoltre, dovrai:

  1. firmare il FORIM, scansionarlo e fare l’upload nella sezione dedicata del portale Alice (seleziona dal menu la voce “Allegati carriera”)
  2. presentare in Segreteria studenti il modulo di riconoscimento titoli, allegando l’autocertificazione del titolo di studio posseduto e degli esami sostenuti

Se sei risultato vincitore del concorso e sei laureando presso altri corsi di studio dell’Università di Pisa hai diritto al mantenimento del posto fino al 31 dicembre 2020.
Dovrai, entro il termine perentorio indicato nella graduatoria o nello scorrimento:

  1. accedere al portale Alice
  2. se non hai presentato domanda di borsa di studio DSU, nella sezione “Segreteria” e poi “Tasse” procedere al pagamento della prima rata 2020/2021
  3. accedere al portale test di ingresso http://test-ingresso.adm.unipi.it/, con le stesse credenziali del portale Alice, e
    • selezionare “Immatricolazione laureando”
    • procedere all’upload della ricevuta di presentazione della domanda di borsa di studio DSU o della ricevuta di pagamento della prima rata

Dopo il conseguimento del titolo di laurea, segui la procedura “Abbreviazione di carriera”

Se sei risultato vincitore del concorso e sei laureando presso altri atenei hai diritto al mantenimento del posto fino al 31 dicembre 2020.
Devi, entro il termine perentorio indicato nella graduatoria o nello scorrimento:

  1. accedere al portale Alice
  2. selezionare dal menu la voce “Segreteria” e poi “Scelta del corso (immatricolazioni)”
  3. nella pagina “Scelta tipo domanda di Immatricolazione”, selezionare “Abbreviazione Carriera”
  4. seguire la procedura selezionando il corso (se avevi selezionato precedentemente un altro corso clicca su “Modifica il corso di studio scelto”)
  5. stampare il formulario di immatricolazione (FORIM)
  6. se non hai presentato domanda di borsa di studio DSU, procedere al pagamento della prima rata
  7. accedere al portale test di ingresso http://test-ingresso.adm.unipi.it/, con le stesse credenziali del portale Alice, e
    • selezionare “Immatricolazione laureando”
    • procedere all’upload della ricevuta di presentazione della domanda di borsa di studio DSU o della ricevuta di pagamento della prima rata

Dopo il conseguimento del titolo di laurea dovrai:

  1. firmare il FORIM, scansionarlo e fare l’upload nella sezione dedicata del portale Alice (seleziona dal menu la voce “Allegati carriera”).
  2. presentare in Segreteria studenti il modulo di riconoscimento titoli, allegando l’autocertificazione del titolo di studio posseduto e degli esami sostenuti

Il Formulario di immatricolazione (FORIM), che dovrà essere firmato nella prima e nella seconda pagina, sarà controllato dal Centro Matricolandosi.

A conferma dell’immatricolazione ti sarà inviata una mail di benvenuto al tuo indirizzo di posta elettronica personale.
Se residente in Italia, riceverai la Carta dello studente per posta all’indirizzo che hai indicato, a partire dal 1° settembre 2020 ed entro 30 giorni dall’immatricolazione.

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% deve fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni nel portale Alice sezione Dichiarazioni di invalidità, per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (è comunque tenuto al pagamento di € 16,00 dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dagli artt. 1.1.2 lett. d) e) e 1.1.3 lett. c) del Regolamento sulla contribuzione degli studenti (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.

Sei hai conseguito il diploma di maturità all’estero, dovrai integrare la tua documentazione a seconda della tua nazionalità. Trovi tutte le informazioni necessarie alle seguenti pagine:

Se presenti la domanda di borsa di studio il pagamento della prima rata è posticipato al 1° febbraio 2021.

E’ comunque consigliata – entro il 31 ottobre 2020 ore 12,00 – la presentazione della richiesta di riduzione delle tasse universitarie all’Università di Pisa, che sarà automaticamente presa in considerazione in caso di non ammissione nella graduatoria dei vincitori dei benefici DSU.

Dopo la pubblicazione della graduatoria delle borse, i non idonei sono tenuti al pagamento della prima rata entro il 1° febbraio 2021. I vincitori invece dovranno pagare solo la marca da bollo virtuale di € 16,00.