Banca, finanza e mercati finanziari

Il corso di laurea in Banca, finanza e mercati finanziari è ad accesso libero.

È però necessario sostenere un test non selettivo per verificare la preparazione iniziale.
Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni sul test di valutazione.

Per informazioni su piano di studi e sbocchi professionali vai alla presentazione del corso.

Come immatricolarsi

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali.

Il primo dato richiesto è il  codice fiscale.

Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

•  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

•  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

• Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Completata la procedura devi stampare e firmare il Formulario per l’Immatricolazione (FORIM), necessario per il perfezionamento dell’immatricolazione, e fare l’upload dello stesso nella sezione dedicata (Allegati carriera) del portale Alice.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dagli artt. 1.1.2 lett. d) e) e 1.1.3 lett. c) del Regolamento sulla contribuzione degli studenti (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.
La scadenza per il pagamento della prima rata delle tasse è il 30 settembre 2020.
Successivamente potrai ancora immatricolarti pagando un’indennità di mora:

1. di € 50,00 entro il 2 novembre 2020
  2. di € 100,00 entro il 30 novembre 2020
  3. di € 150,00 entro il 31 dicembre 2020

Dopo il 31 dicembre 2020 non potrai più immatricolarti.

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse entro il 1° febbraio 2021.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente, il pagamento della prima rata è posticipato al 1° febbraio 2021: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.
Entro 2 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) ti arriverà una mail di benvenuto e sulla tua home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE, sarà visualizzato il messaggio ‘IMMATRICOLATO 2020/21’.

Dopo il pagamento (o in alternativa dopo la presentazione della borsa di studio), che saranno acquisite automaticamente, dovrai fare l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM), firmato nella prima e nella seconda pagina, tramite la sezione dedicata (Allegati carriera) del portale Alice. Tale documento sarà controllato dal Centro Matricolandosi insieme al documento d’identità.

A conferma dell’immatricolazione ti sarà inviata una mail di benvenuto al tuo indirizzo di posta elettronica personale e contemporaneamente sarà visualizzata sulla Home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE’, la dicitura ‘IMMATRICOLATO 2020/21’ che resterà visibile finché i tuoi documenti (FORIM, documento d’identità) non avranno superato tutti i controlli amministrativi.

Riceverai la Carta dello studente per posta all’indirizzo che hai indicato, a partire dal 1° settembre 2020 ed entro 30 giorni dall’immatricolazione.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono scrivere a wis@unipi.it per consegnare tutti i documenti necessari e ricevere la Carta dello Studente e il libretto di tirocinio per i corsi che lo prevedono.

Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza.