Le procedure di immatricolazione sono differenti a secondo del titolo di studio (italiano o meno) e della cittadinanza.
Studenti con titolo di studio italiano
Le procedure per l’immatricolazione sono identiche a quelle per gli studenti italiani, indipendentemente dalla cittadinanza.
Vai alla pagina delle immatricolazioni
Studenti con titolo di studio estero
Gli studenti con titolo di studio estero, indipendentemente se italiani o stranieri, devono inserire online tutti i documenti previsti: l‘upload della documentazione e la sua validazione (foto, documento, titolo di studio estero, dichiarazione di valore o certificato ENIC-NARIC) è necessaria per procedere all’immatricolazione.
Gli studenti extracomunitari, una volta a Pisa, dovranno fare l’upload del permesso di soggiorno, che non è invece obbligatorio in fase di registrazione su Alice.
Il pagamento della prima rata delle tasse per gli studenti richiedenti Visto deve avvenire entro il 28 febbraio 2025, senza mora.
Dopo il pagamento sarà possibile ottenere la carta “STUDENTE DELLA TOSCANA” , una tessera magnetica rilasciata a tutti gli immatricolati che permette a chi frequenta uno degli atenei della Toscana di accedere a tutti i servizi del diritto allo studio. Per il rilascio consulta la pagina ‘CARTA DELLO STUDENTE’ .
Il libretto del tirocinio, se previsto dal Corso di studio, viene spedito entro il mese di febbraio 2025 al ‘recapito documenti’, solo se è stato indicato un indirizzo in Italia.
Per maggiori informazioni sulle ammissioni:
- Cittadini italiani
Cittadini italiani con titolo di studio conseguito all’estero - Cittadini europei
Cittadini UE, dello S.E.E., della Federazione Svizzera, extra UE con permesso di soggiorno, con titolo di studio conseguito all’estero - Cittadini non europei
Cittadini extra UE residenti fuori dall’Italia con titolo di studio conseguito all’estero