cherubino

CARTA DELLO STUDENTE

La carta “STUDENTE DELLA TOSCANA” è una tessera magnetica rilasciata a tutti gli immatricolati che permette a chi frequenta uno degli atenei della Toscana di accedere a tutti i servizi del diritto allo studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto.
La carta, dotata di Rfid per il riconoscimento contactless e di banda magnetica, servirà per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei ad opera dell’Ardsu Toscana, ma anche come ‘borsellino elettronico’.
L’eventuale smarrimento deve essere immediatamente denunciato all’autorità di pubblica sicurezza e comunicato all’Università.

A partire dal 24 luglio 2024, ma solo successivamente al pagamento/perfezionamento della tua immatricolazione e alla validazione del formulario immatricolazione (che avverrà entro pochi giorni dall’upload: sarai certo della validazione quando non sarà più visibile la NOTA sulla home del portale Alice), potrai prendere un appuntamento tramite lo ‘SPORTELLO VIRTUALE‘ per il ritiro della carta presso il Centro Immatricolazioni “Matricolandosi”, a Pisa, in Via Buonarroti, 4, (area ex Marzotto, edificio E) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 fino al 13 dicembre 2024.
In attesa di ricevere la carta “Studente della Toscana” definitiva, a tutti gli studenti immatricolati viene consentito di usufruire del servizio mensa presentando solo un documento di identità presso la cassa dei punti ristoro comunicando all’operatore il proprio numero di matricola.

Per casi opportunamente giustificati e documentati, la tessera potrà  essere  spedita all’indirizzo di ‘RECAPITO DOCUMENTI’ inserito su Alice al momento della registrazione.
Se vuoi controllare l’indirizzo , puoi accedere alla pagina personale del portale Alice e completare/modificare l’indirizzo: devi selezionare la voce ‘Anagrafica’ dal menu in alto a destra e controllare gli indirizzi nella sezione ‘Recapiti’.  Sei invitato anche a controllare che sulla cassetta postale all’indirizzo da te indicato sia presente il tuo cognome. Se hai compiuto tutti gli adempimenti necessari e non hai ricevuto la carta dello studente contatta centroimmatricolazioni@unipi.it utilizzando l’indirizzo email istituzionale.

Per gli immatricolati alla laurea magistrale in prosecuzione e per i trasferiti provenienti da altri atenei non deve essere fatta alcuna richiesta, consultare la pagina dedicata.

Se hai presentato sul portale Gepaco domanda di passaggio da un corso a un altro dell’Università di Pisa manterrai la stessa matricola.
Sarai informato tramite e-mail della registrazione dell’avvenuto passaggio.
Per i corsi che prevedono il libretto di tirocinio, questo sarà inviato per posta all’indirizzo di ‘recapito documenti’  da te indicato sul portale Alice. Per gli immatricolati a Medicina e Chirurgia 2024/25, il libretto di tirocinio sarà spedito entro marzo 2025.
Se sei stato immatricolato in un anno accademico precedente al 2018 manterrai anche lo stesso libretto universitario: collegandoti al portale Gepaco, puoi stampare una etichetta da applicare sulla seconda pagina del tuo libretto.

Per informazioni: centroimmatricolazioni@unipi.it

La carta “STUDENTE DELLA TOSCANA”, come prova dell’iscrizione all’Università per il periodo di mobilità Erasmus+, ti garantirà sconti e condizioni speciali (ad es. convenzioni con cinema, musei e mostre) anche fuori dalla Toscana, in Italia o all’estero.

Come ottenere la Student Card

Si prega di seguire le istruzioni presenti nella seguente pagina di riferimento.

Torna in cima