Scienze agrarie

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-25 R - Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI

Accesso: Libero

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: https://www.agr.unipi.it/news-di-scienze-agrarie/

Il corso in Scienze agrarie fornisce le conoscenze di base per le attività legate all’agricoltura, considerata nei suoi aspetti produttivi, nella sua multifunzionalità e nelle sue interazioni con gli ecosistemi, i mercati e la società. Il corso si articola in due curricula. Uno sviluppa competenze tecnico-scientifiche utili alla prosecuzione degli studi in un corso di laurea magistrale. L'altro sviluppa competenze tecnico-professionali relative al settore specifico. Il percorso di studio di entrambe i curricula prevede l’apprendimento di:
  • conoscenze scientifiche di base
  • produzioni vegetali
  • produzioni zootecniche
  • difesa fitopatologica
  • ingegneria agraria
  • competenze economiche, gestionali e giuridiche.    
Accanto a lezioni tradizionali sono previste esercitazioni in laboratorio, con tecniche multimediali e con attività esterne in campo, in aziende, enti pubblici o privati.  Il diploma di laurea consente l’accesso all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo Junior.E da accesso ai corsi di laurea magistrale dell’Università di Pisa in Sistemi agricoli sostenibili, Progettazione del verde urbano, Biosicurezza e qualità degli alimenti, Biotecnologie vegetali e microbiche.

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze Agrarie è necessario il Diploma di Scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. È richiesto, altresì, il possesso di una preparazione iniziale in scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche come dettagliato nel Regolamento del Corso. La modalità per la verifica del possesso dei requisiti di accesso è specificata nel Regolamento didattico del Corso di studi, che indica anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva. Le conoscenze richieste per l'accesso e le modalità di verifica e di eventuale assolvimento degli OFA sono precisate nel Quadro SUA A3.b e nel Regolamento didattico.
Link: https://www.agr.unipi.it/futuri-studenti/ (Informazioni sugli
argomenti dei test di ingresso, sulle date di svolgimento dei test, sulle modalità di iscrizione, e sui corsi di recupero).
Possono accedere al corso di laurea in Scienze Agrarie, i diplomati in possesso di Diploma di Scuola media secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ai sensi della legge vigente.
Conoscenze richieste: è richiesto il possesso o l’acquisizione di una adeguata preparazione iniziale in matematica e in scienze sperimentali come riportato nel link: https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/.
Verifica delle conoscenze: le conoscenze richieste sono verificate mediante un test di valutazione (TV) organizzato in collaborazione con il CISIA. Il TV è obbligatorio e consiste di una prova a risposta multipla con un numero complessivo di 40 domande, ciascuna con più risposte possibili di cui solo una esatta. Le informazioni sul test (data e luogo di svolgimento, modalità di iscrizione e di svolgimento) sono rese pubbliche sul sito del DiSAAA-a e del CdS (https://www.agr.unipi.it/test-di-valutazione/).
Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): gli studenti, che nel TV non abbiano raggiunto il punteggio minimo previsto dall'avviso di ammissione per la Matematica, acquisiscono gli OFA. Gli studenti con gli OFA sono tenuti a seguire un corso di “Matematica zero” erogato dal DiSAAA-a, al termine del quale devono superare un test finale. Il mancato superamento del test comporta l’impossibilità di sostenere l’esame di Matematica. Sono previste sessioni del test di “Matematica zero” durante l’anno anche per gli studenti che si immatricolano in ritardo entro il 31 dicembre. Per agevolare il superamento degli OFA sono disponibili strumenti di supporto messi a disposizione dal DiSAAA-a (https://www.agr.unipi.it/test-di-valutazione/)
Esonero della verifica delle conoscenze: in caso di accoglimento di domanda di trasferimento o passaggio da altri CdS dell’Ateneo di Pisa o di altri Atenei, allo studente che non abbia sostenuto un test di valutazione nel corso di provenienza o che non sia ritenuto idoneo al passaggio a Scienze Agrarie e quindi non è esonerato dal superamento della prova, sono attribuiti direttamente gli OFA. Nel caso in cui lo studente abbia sostenuto un test di valutazione/ingresso nel CdS di origine, il Consiglio valuta l’attribuzione o meno degli OFA.
Link: https://www.agr.unipi.it/immatricolati-alle-lauree-triennali-in-scienze-agrarie/ (Informazioni sugli argomenti dei test di
ingresso, sulle date di svolgimento dei test, sulle modalità di iscrizione, e sui corsi di recupero)

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Giuseppe Conte
Email: giuseppe.conte@unipi.it

Referente didattico
Stefano Fanti
Tel. (+39) 050 2217083
Email: stefano.fanti@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali: https://www.agr.unipi.it/didattica/
Orario di ricevimento: Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 su appuntamento telefonico (+39) 050 2216082/83/85/87 o via e-mail: didattica@agr.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Gestione dell'agroecosistema

Obbligatori
Laboratorio a scelta 1 anno (2 CFU)
Scelta libera (6 CFU)
Abilita informatiche (2 CFU)

Innovazione nell' agroecosistema

Obbligatori
Laboratorio a scelta 1 anno (2 CFU)
Scelta libera (6 CFU) (6 CFU)
Abilita informatiche (2 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

La formazione ricevuta consente di inserirsi nel mondo del lavoro trovando sbocchi professionali nei seguenti settori:
  • aziende agricole e zootecniche
  • aziende di trasformazione e commercializzazione prodotti agro-alimentari,
  • servizi di assistenza tecnica
  • enti locali
  • gestori pubblici e privati del territorio rurale
  • studi professionali

Iscrizione

Il corso di laurea in Scienze agrarie è ad accesso libero.

È necessario però sostenere un test non selettivo di verifica della preparazione iniziale. Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni sul test di valutazione.

Come immatricolarsi

Le immatricolazioni per l’a.a. 2024/25 inizieranno il 24 luglio 2024.

 


Il primo dato richiesto è l’accesso con il  codice fiscale.

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali: al termine della procedura ricordati di annotare l’username e password che compariranno nella pagina di riepilogo.


Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

  •  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

  •  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Completata la procedura devi stampare e firmare il Formulario per l’Immatricolazione (FORIM), necessario per il perfezionamento dell’immatricolazione, e fare l’upload dello stesso nella sezione dedicata (Allegati carriera) del portale Alice.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dal Regolamento sulla contribuzione degli studenti 2024/25 (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti, portatori di handicap riconosciuti compresi tra il 45 e il 65%) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.


Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.

Dal 1 ottobre è applicata un’indennità di mora così definita:

  • € 50,00, dal 1 ottobre 2024 al 31 ottobre 2024
  • € 100,00 dal 1 novembre 2024 al 30 novembre 2024
  • € 150,00, dal 1 dicembre 2024 (fino al 31 dicembre 2024 per gli immatricolati)

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse e presentare la documentazione necessaria entro il 28 febbraio 2025 senza mora.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente e comporterà l’immediata immatricolazione dopo la ‘scelta del corso’, il pagamento della prima rata è posticipato alla data di scadenza della seconda rata della contribuzione: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.
Entro 3 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) ti arriverà una mail di benvenuto e sulla tua home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE, sarà visualizzato il messaggio ‘IMMATRICOLATO 2024/25’, visibile fino alla compiuta validazione dei documenti presentati on line.


Dopo il pagamento (o in alternativa dopo la presentazione della borsa di studio), che saranno acquisite automaticamente, se non hai ancora provveduto dovrai fare obbligatoriamente l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM), firmato nella prima e nella seconda pagina, tramite la sezione dedicata “Allegati carriera” del portale Alice. Tale documento sarà controllato dal personale del Centro Immatricolazioni “Matricolandosi” insieme al documento d’identità.

A conferma dell’avvenuta registrazione dell’immatricolazione riceverai una “mail di benvenuto” al tuo indirizzo di posta elettronica personale e contemporaneamente sarà visualizzata sulla Home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE’, la dicitura ‘IMMATRICOLATO 2024/25’ che resterà visibile finché i tuoi documenti (FORIM, documento d’identità, permesso di soggiorno) non avranno superato tutti i controlli amministrativi. Soltanto dopo la validazione del FORIM potrai prenotare il ritiro della Carta dello studente.

Le informazioni relative alla Carta dello studente e al suo ritiro sono consultabili qui.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono fare l’upload dei documenti necessari che dovranno essere validati da parte dell’Ufficio Internazionale (wis@unipi.it); successivamente all’immatricolazione, dovranno fare l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM) e seguire l’iter di cui alla pagina per il rilascio della carta dello studente.


Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti. Scadenza 31 dicembre 2024.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza. Termine per il trasferimento al 28 febbraio 2025.