Il corso di laurea  in Management for Business and Economics  è ad accesso programmato.

Bando di concorso 2020/2021

Guida iscrizione

Call for applications 2020/2021

Application Guide

La selezione si articola in due sessioni per ciascuna categoria di studenti, come di seguito specificato:

Categoria Sessione Inizio iscrizioni alla selezione Termine iscrizioni alla selezione Pubblicazione graduatoria Accettazione del posto
cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto I 15 gennaio 2020 12 marzo 2020 ore 12 26 marzo 2020 2 aprile 2020
II 6 aprile 2020 8 giugno 2020 ore 12 19 giugno 2020 26 giugno 2020
cittadini dell’Unione Europea e non comunitari equiparati I 15 gennaio 2020 8 giugno 2020 ore 12 19 giugno 2020 26 giugno 2020
II 29 giugno 2020 28 agosto 2020 ore 12 14 settembre 2020 18 settembre 2020

La seconda sessione verrà attivata nel caso in cui, al termine delle procedure di accettazione del posto della prima, risultino posti vacanti, il cui numero sarà pubblicato contestualmente all’inizio delle iscrizioni alla selezione per la seconda sessione.

Dopo la scadenza non è più possibile iscriversi alla selezione.

Per essere inserito nella relativa graduatoria dovrai:

1. sostenere uno dei seguenti tesentro le ore 24:00 del giorno di scadenza previsto per ogni sessione:

l’ENGLISH TOLC-E, erogato dal Consorzio CISIA in una delle sedi autorizzate, nei periodi stabiliti, secondo modalità e calendario pubblicato sul sito CISIA. E’ valido solo se sostenuto nell’anno precedente la data di presentazione della domanda e, nel caso in cui venga effettuato più volte, verrà preso in considerazione solo l’ultimo in ordine di tempo.

oppure

– il TOLC-E in lingua italiana con sezione di inglese, erogato dal Consorzio CISIA in una delle sedi autorizzate, nei periodi stabiliti, secondo modalità e calendario pubblicato sul sito CISIA. E’ valido solo se sostenuto nell’anno precedente la data di presentazione della domanda e, nel caso in cui venga effettuato più volte, verrà preso in considerazione solo l’ultimo in ordine di tempo.

oppure

– il test SAT, GMAT o ACT se sostenuti nell’anno precedente  la data di presentazione della domanda;

2. effettuare l’iscrizione entro le ore 12.00 del giorno indicato in tabella, unicamente on line tramite il portale Alice

Al termine della procedura il sistema rilascia una ricevuta di “avvenuta iscrizione al concorso”. Tale ricevuta, contraddistinta da un progressivo univoco, costituisce l’unico documento comprovante la corretta iscrizione al concorso: in caso di contestazione è ammesso a partecipare solo il candidato in grado di esibirla.

3. effettuare l’iscrizione entro le ore 24,00 del giorno indicato in tabella, unicamente on line tramite il sito internet https://applymscenglish.unipi.it/valtitnew/web/app.php/en/studenti

Il candidato durante la procedura di iscrizione:
– deve caricare il certificato del test entro le ore 24:00 del giorno di scadenza previsto per ogni sessione. Il mancato upload del certificato richiesto determinerà l’esclusione dalla graduatoria.
– può caricare l’eventuale certificazione di competenza linguistica in lingua inglese (di livello B2, C1, C2 o altro) entro le ore 24:00 del giorno di scadenza previsto per ogni sessione. Il mancato upload del certificato determinerà la non valutazione della stessa.

La mancata iscrizione di cui al punto 2 non permette di procedere con quella di cui al punto 3.
Saranno valutate solo le domande presentate attraverso il portale applymscenglish dedicato.
Dopo la scadenza non è più possibile iscriversi al concorso.

4. aspettare la pubblicazione della graduatoria ed effettuare l’accettazione del posto se risulti vincitore.

«Tutti i concorsi