cherubino

CARTA DELLO STUDENTE

La carta “STUDENTE DELLA TOSCANA” è una tessera magnetica rilasciata a tutti gli immatricolati che permette a chi frequenta uno degli atenei della Toscana di accedere a tutti i servizi del diritto allo studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto.
La carta, dotata di Rfid per il riconoscimento contactless e di banda magnetica, servirà per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei ad opera dell’Ardsu Toscana, ma anche come ‘borsellino elettronico’.
L’eventuale smarrimento deve essere immediatamente denunciato all’autorità di pubblica sicurezza e comunicato all’Università.

A partire dal 27 luglio 2023, ma solo successivamente al pagamento/perfezionamento della tua immatricolazione nonché alla validazione del documento d’identità e del formulario immatricolazione (che avverrà entro pochi giorni dall’upload: sarai certo della validazione quando non comparirà più una apposita NOTA sulla home del portale Alice), potrai prendere un appuntamento tramite lo ‘SPORTELLO VIRTUALE‘ per il ritiro della carta presso il Centro Immatricolazioni “Matricolandosi”, a Pisa, in Via Buonarroti, 4, (area ex Marzotto, edificio E). Gli appuntamenti sono già prenotabili per tutti gli immatricolati,  a partire dal 20 settembre e fino al 15 dicembre 2023: con la consegna della carta personalizzata,  l’eventuale tessera mensa “provvisoria” ritirata nel frattempo presso gli sportelli del DSU di Pisa sarà inattiva. Per esigenze eccezionali è possibile concordare un appuntamento in orario pomeridiano scrivendo a centroimmatricolazioni@unipi.it, allegando un documento d’identità.

Dopo il 15 dicembre 2023, tutte le tessere non ritirate saranno state spedite all’indirizzo di ‘RECAPITO DOCUMENTI’ inserito su Alice al momento della registrazione.
Se vuoi controllare l’indirizzo , puoi accedere alla pagina personale del portale Alice e completare/modificare l’indirizzo: devi selezionare la voce ‘Anagrafica’ dal menu in alto a destra e controllare nella sezione ‘Residenza’ che gli indirizzi di domicilio e residenza siano indicati correttamente.  Se vuoi ricevere la carta a domicilio e questo non coincide con la residenza, indica l’indirizzo del domicilio completo e – nella sezione ‘Recapiti’ , ‘spedizione documenti presso’ –   scegli ‘domicilio’.  Sei invitato a controllare che sulla cassetta postale all’indirizzo da te indicato sia presente il tuo cognome. Se hai compiuto tutti gli adempimenti necessari e non hai ricevuto la carta dello studente contatta centroimmatricolazioni@unipi.it .

Per gli immatricolati alla laurea magistrale in prosecuzione e per i trasferiti provenienti da altri atenei non deve essere fatta alcuna richiesta, consultare la pagina dedicata

Se hai presentato sul portale Gepaco domanda di passaggio da un corso a un altro dell’Università di Pisa manterrai la stessa matricola. 
Sarai informato tramite e-mail della registrazione dell’avvenuto passaggio.
Per i corsi che prevedono il libretto di tirocinio, questo sarà inviato per posta all’indirizzo di ‘recapito documenti’  da te indicato sul portale Alice, oppure consegnato presso la segreteria Didattica presso il Dipartimento. Per gli immatricolati a Medicina e Chirurgia 2023/24, il libretto di tirocinio sarà spedito entro marzo 2024.
Se sei stato immatricolato in un anno accademico precedente manterrai anche lo stesso libretto universitario: collegandoti al portale Gepaco, puoi stampare una etichetta da applicare sulla seconda pagina del tuo libretto. 

Per informazioni: centroimmatricolazioni@unipi.it

La carta “STUDENTE DELLA TOSCANA”, come prova dell’iscrizione all’Università per il periodo di mobilità Erasmus+, ti garantirà sconti e condizioni speciali (ad es. convenzioni con cinema, musei e mostre) anche fuori dalla Toscana, in Italia o all’estero.

Come ottenere la Student Card

Si prega di seguire le istruzioni presenti nella seguente pagina di riferimento.

 

Torna in cima