Scienze e tecniche di psicologia clinica e della salute

Il corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia clinica e della salute è ad accesso programmato.

Per poterti immatricolare devi prima superare una selezione.

Le iscrizioni al concorso sono aperte dal 6 luglio 2020 (ore 8.00) al 3 settembre 2020 (ore 12.00).

Ti puoi iscrivere al test anche se non hai ancora conseguito il diploma di maturità.

100 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati

4 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto (di cui 1 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo)

Registrati o accedi al portale Alice entro le ore 12,00 del 3 settembre 2020 :

1. Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. Dovrai caricare la copia di un documento d’identità e una foto tessera
  3. Nella tua area personale scegli “Segreteria e poi “Iscrizione Concorsi”
  4. A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso
  5. Ricordati di inserire entro il 3 settembre 2020 il voto di maturità (dal menu alla voce “Titoli di studio”)

La graduatoria sarà formulata sulla base della votazione dell’esame di stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado (voto di maturità), espresso in centesimi.

In caso di parità prevale il candidato che, nell’ordine:

1. ha più alta la media dei voti conseguiti nell’ultimo e penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado (voti in decimi). La media dovrà essere calcolata come somma dei voti delle singole materie degli ultimi anni diviso per il numero totale dei corsi il cui voto contribuisce alla media. La media dovrà essere espressa con due cifre decimali, arrotondando per difetto. Dal computo della media saranno escluse le materie senza voto numerico, religione e comportamento.
  2. ha presentato prima la domanda di partecipazione al concorso.

Nel caso in cui l’esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di secondo grado:

1. preveda l’attribuzione di un voto non espresso in centesimi, lo stesso sarà convertito in centesimi sulla base del voto minimo e massimo;
  2. preveda l’attribuzione di un giudizio, lo stesso sarà convertito in centesimi sulla base del giudizio minimo e massimo;
  3. non preveda l’attribuzione di un voto o di un giudizio, il candidato dovrà inserire nella procedura on line di iscrizione al concorso la media delle valutazioni dell’ultimo anno di corso, che saranno poi convertite in centesimi. Per il calcolo della media dovranno essere considerate le sole materie valutate con un voto numerico.

Non ancora pubblicata

Guida per l’immatricolazione non ancora disponibile

Verrà effettuato un test di verifica delle conoscenze all’interno dei moduli di insegnamento di “biologia” e di “filosofia”. I candidati che avranno conseguito un punteggio, nelle suddette singole prove, inferiore ad un terzo del punteggio massimo acquisibile, dovranno prendere contatti con il docente tutor della/delle suddetta/e disciplina/e per concordare il programma d’esame aggiuntivo utile a colmare il debito formativo, attraverso modalità di autoapprendimento. L’assoluzione degli OFA, superando la prova di esame del o dei rispettivo/i corso/i integrato/i, è condizione necessaria per poter sostenere esami del secondo e terzo anno.

Per informazioni su piano di studi e sbocchi professionali vai alla presentazione del corso.