In merito all’abolizione del divieto della doppia iscrizione a corsi universitari, siamo in attesa dei decreti attuativi da parte del Ministero per determinare le procedure.
Tante le combinazioni possibili: due corsi di laurea, di laurea magistrale o master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale; un corso di laurea e un master, un dottorato di ricerca o una specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica; o ancora un corso di dottorato di ricerca o di master e un corso di specializzazione medica.
Possibile anche la doppia iscrizione a corsi a numero programmato a livello nazionale. Le iscrizioni contemporanee saranno consentite sia presso istituzioni italiane che estere e pure agli atenei telematici.
Continuerà a essere invece proibita la doppia iscrizione contemporanea a corsi della stessa classe di laurea o allo stesso master in due atenei diversi, così come l’iscrizione contemporanea a due dottorati. Il tetto massimo sarà comunque di due corsi.