Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici

Data e luogo della prova
Per l’anno accademico 2018/19 il corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici prevede l’erogazione dei seguenti test di autovalutazione presso la propria sede del corso di laurea:

19/07/2018:  test on line TOLC-E (massimo 30 posti disponibili in 2 turni da 15 posti ciascuno – I turno ore 8.30, II turno ore 11.00)

05/09/2018, ore 15.30 test in modalità cartacea -numero illimitato.

11/09/2018, ore 8.30 test on line TOLC-E (massimo 30 posti disponibili in 2 turni da 15 posti ciascuno – I turno ore 8.30, II turno ore 11.00)

Saranno erogati altri due TOLC: uno a fine del mese di novembre 2018 ed un altro (l’ultimo per l’a.a. 2018/19) nel mese di marzo 2019. Le date saranno pubblicate successivamente.

Tuttavia, gli studenti interessati ad immatricolarsi presso il corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici possono sostenere il TOLC-E anche presso altre sedi universitarie aderenti  alla piattaforma informatica CISIA e potranno chiederne il riconoscimento producendo presso la Segreteria Studenti decentrata di Livorno (via dei Pensieri 60 – Livorno) segr.liv@adm.unipi.it idonea attestazione del sostenimento con indicata la sede ed il punteggio e la data del sostenimento..

Costo del test TOLC 30,00€, cartaceo 25,00 €

Calendario delle prove TOLC
I TOLC sono erogati secondo un calendario stabilito CISIA consultabile all’indirizzo  http://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=economia&date=tutte

Modalità di iscrizione TOLC
http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-economia/home-tolc-economia/ consultabile nelle pagine web di riferimento del portale CISIA www.cisiaonline.it.

Modalità di iscrizione TEST CISIA (modalità cartacea – 05/09/2018 ore 15.30)
Apertura iscrizioni: dal 26/07/2018 – scadenza 29/08/2018 ore 12.00
La registrazione consiste nell’inserire i dati anagrafici e personali che verranno di volta in volta richiesti.
Seguire le istruzioni: al termine della procedura il sistema ti assegnerà una username e ti farà scegliere una password.
Tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento d’identità. Una volta inseriti i dati anagrafici il sistema calcolerà automaticamente il codice fiscale, controlla che sia corretto: se risulta sbagliato verifica di aver inserito correttamente luogo e data di nascita e gli altri dati.
Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare nome utente e password.
Il solo inserimento dei dati personali non è sufficiente per essere iscritti al concorso: bisognerà procedere poi cliccando su “Iscrizione al test di valutazione”.

Una volta registrati i propri dati personali, cliccare sulla voce “Iscrizione test di valutazione” e quindi scegli il test relativo al corso di studi di interesse.
Chi preferisca iscriversi al test in un secondo momento, successivo e diverso rispetto a quello della registrazione, dovrà comunque entrare nel sistema utilizzando username e password forniti al termine della registrazione.
N.B.: la registrazione via web e l’iscrizione al test sono necessarie anche per chi è già immatricolato.

Per la partecipazione al Test è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di 20 €, utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.
Una volta effettuata l’iscrizione, puoi comunque stampare il MAV seguendo le seguenti istruzioni:
– collegati a www.studenti.unipi.it, clicca su “Login” e inserisci nome utente
e password forniti al termine della registrazione

Il giorno della prova lo studente dovrà presentarsi munito di un documento di identità valido e l’attestazione del pagamento del mav bancario

Logica, Matematica, Comprensione del testo, Lingua inglese.

Modalità di svolgimento della prova
La prova ha durata totale di 105 minuti ed è costituita da 46 quesiti suddivisi nelle seguenti aree:

1. Logica: 13 quesiti;
  2. Matematica: 13 quesiti
  3. Comprensione del testo: 10 quesiti
  4. Conoscenza lingua inglese: 10 quesiti.

N.B L’area conoscenza della lingua inglese non concorre alla creazione del punteggio complessivo finale, che deve essere ≥ 10,75.

Informazioni dettagliate sulla modalità di svolgimento della prova:  www.cisiaonline.it

In caso di esito negativo (punteggio < 10,75), viene assegnato l’O.F.A. (obbligo formativo aggiuntivo), che potrà essere colmato dopo aver frequentato  un seminario di Matematica, superando la prova finale del seminario. E’  altresì prevista l’estinzione del debito formativo anche con il superamento dell’esame di Matematica per l’Economia e per l’Azienda, entro l’appello di settembre dell’anno 2019, ma soltanto dopo aver frequentato almeno un seminario di Matematica (la cui verifica di apprendimento sia stata negativa o non sia stata sostenuta).

Per accedere all’O.F.A. (frequenza seminario di matematica)   è necessario avere sostenuto il TEST di autovalutazione.

Agli studenti che non sostengono il test, o che non superano la verifica del Seminario di matematica, o che non superano l’esame di Matematica per l’Economia e per l’Azienda, entro l’appello di settembre dell’anno 2018,  viene assegnato il debito formativo, che consiste nel non poter sostenere gli esami del secondo e terzo anno, nonché quello a scelta del 1° anno.

Per informazioni:

Segreteria Studenti decentrata di Livorno (via dei Pensieri 60 – Livorno) segr.liv@adm.unipi.it  tel 0502211213.

Segreteria didattica del corso di laurea (via dei Pensieri 60 – Livorno) els@adm.unipi.it 0502211214.