Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici

Data e luogo della prova
da definire

I candidati dovranno presentarsi muniti del libretto universitario e di un documento d’identità valido, oltre alla ricevuta attestante l’avvenuto pagamento dei 20,00 €

Gli studenti privi dei documenti richiesti non saranno ammessi a sostenere la prova e non sarà possibile effettuare cambi di turno.

da definire
LE ISCRIZIONI APRONO DAL  27 LUGLIO

La registrazione consiste nell’inserire i dati anagrafici e personali che verranno di volta in volta richiesti.
Seguire le istruzioni: al termine della procedura il sistema ti assegnerà una username e ti farà scegliere una password.
Tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento d’identità. Una volta inseriti i dati anagrafici il sistema calcolerà automaticamente il codice fiscale, controlla che sia corretto: se risulta sbagliato verifica di aver inserito correttamente luogo e data di nascita e gli altri dati.
Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare nome utente e password.
Il solo inserimento dei dati personali non è sufficiente per essere iscritti al concorso: bisognerà procedere poi cliccando su “Iscrizione al test di valutazione”.

Una volta registrati i propri dati personali, cliccare sulla voce “Iscrizione test di valutazione” e quindi scegli il test relativo al corso di studi di interesse.
Chi preferisca iscriversi in un secondo momento, successivo e diverso rispetto a quello della registrazione, dovrà comunque entrare nel sistema utilizzando username e password forniti al termine della registrazione.
N.B.: la registrazione via web e l’iscrizione al test sono necessarie anche per chi è già immatricolato.

Per la partecipazione al Test è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di 20 € utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.
Una volta effettuata l’iscrizione, puoi comunque stampare il MAV seguendo le seguenti istruzioni:
– collegati a www.studenti.unipi.it, clicca su “Login” e inserisci nome utente
e password forniti al termine della registrazione

• N.B. Il versamento deve essere effettuato prima dell’espletamento del Test.

E’ necessario presentarsi al test muniti di un documento valido di riconoscimento, del libretto universitario se immatricolati, e della ricevuta di versamento del contributo obbligatorio.

Il candidato dovrà presentarsi  presso l’indirizzo indicato dalla procedura di prenotazione munito di un documento d’identità valido e della ricevuta attestante l’avvenuto pagamento.

Gli studenti privi dei documenti richiesti non saranno ammessi a sostenere la prova.

Logica, Comprensione del testo, Matematica.
La prova ha durata totale di 90 minuti ed è costituita da 36 quesiti suddivisi nelle seguenti aree:
logica: 13 quesiti per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 30 minuti
matematica: 13 quesiti per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 30 minuti
comprensione del testo: 10 quesiti per rispondere ai quali si prevede un tempo parziale di 30 minuti

Lo studente che non sia riuscito a superare il test, vedrà estinto il conseguente debito formativo col superamento di un esame del primo anno (Economia aziendale, Istituzioni di economia politica, Matematica per l’economia e per l’azienda, Istituzioni di diritto privato, Storia del commercio e della navigazione, Lingua inglese, Fondamenti di informatica per la logistica).
Si ricorda che, fino all’estinzione del debito, lo studente non potrà sostenere alcun esame degli anni successivi.

Altre informazioni

Il test ha come scopo principale quello di misurare il background logico-matematico e di comprensione verbale degli studenti per permettere una scelta consapevole basata sulla valutazione dei propri interessi ed attitudini in modo da  affrontare con successo il corso di laurea scelto,  colmare le eventuali lacune che dovessero emergere dalla prova prima dell’inizio delle lezioni e ridurre al minimo i tempi di conseguimento della Laurea e di inserimento nel mondo del lavoro.

Il test, pur non precludendo l’iscrizione ai corsi di laurea, è vincolante per il sostenimento degli esami.

Altre informazioni
Segreteria didattica corso di laurea
Tel.: 0502211214 – 213 –  221
@: els@adm.unipi.it