Scienze dei beni culturali
Discipline dello spettacolo e della comunicazione
Scienze per la Pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti

Data, ora e luogo del test
da definire

da definire
LE ISCRIZIONI APRONO DAL 27 LUGLIO 2017

La registrazione consiste nell’inserire i dati anagrafici e personali che verranno di volta in volta richiesti. Seguire le istruzioni: al termine della procedura il sistema assegnerà una username e una password. Tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento d’identità. Una volta inseriti i dati anagrafici il sistema calcolerà automaticamente il codice fiscale, controlla che sia corretto: se risulta sbagliato verifica di aver inserito correttamente luogo e data di nascita e gli altri dati. Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare nome utente e password. Il solo inserimento dei dati personali non è sufficiente per essere iscritti al concorso: bisognerà procedere poi cliccando su “Iscrizione al test di valutazione”.

Una volta registrati i propri dati personali, cliccare sulla voce “Iscrizione test di valutazione”  e quindi scegli il test relativo al corso di studi di interesse. Chi preferisca iscriversi in un secondo momento, successivo e diverso rispetto a quello della registrazione, dovrà comunque entrare nel sistema utilizzando username e password forniti al termine della registrazione. N.B.: la registrazione via web e l’iscrizione al test sono necessarie anche per chi è già immatricolato.

Contributo
Per la partecipazione al Test è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di 20  € utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test. Una volta effettuata l’iscrizione, puoi comunque stampare il MAV seguendo le seguenti istruzioni:    – collegati a www.studenti.unipi.it, clicca su “Login” e inserisci nome utente  fornito e password scelta al termine della registrazione    – seleziona la voce di menu “Tasse”    – clicca sull’icona corrispondente al concorso a cui ti sei iscritto

La prova avrà come oggetto la comprensione di un testo a domanda a risposta multipla.

E’ necessario presentarsi al test muniti di un documento valido di riconoscimento e della ricevuta di versamento del contributo obbligatorio.
Argomenti oggetto della prova: comprensione di testi

Tempo di svolgimento della prova
Il tempo previsto per il completamento del test è di 40 minuti

Il candidato che non supererà il test dovrà colmare i debiti con attività di recupero organizzate dai corsi di studio.

Altre informazioni
Sito web del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: http://www.cfs.unipi.it/

Scuola Normale Superiore
I vincitori dei concorsi presso la Scuola Normale Superiore sono esonerati dal sostenimento del test di valutazione.