Scienze agrarie
Viticoltura ed enologia

Data, ora e luogo della prova
31 agosto 2018  presso le aule 2,7 e 10 del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed agro-ambientale, via del borghetto 80 – Pisa.

24 agosto 2018  ore 12.00 (le iscrizioni aprono dal 26 luglio 2018)

La registrazione consiste nell’inserire i dati anagrafici e personali che verranno di volta in volta richiesti.
Seguire le istruzioni: al termine della procedura il sistema ti assegnerà una username e ti farà scegliere una password.
Tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento d’identità. Una volta inseriti i dati anagrafici il sistema calcolerà automaticamente il codice fiscale, controlla che sia corretto: se risulta sbagliato verifica di aver inserito correttamente luogo e data di nascita e gli altri dati.
Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare nome utente e password.
Il solo inserimento dei dati personali non è sufficiente per essere iscritti al concorso: bisognerà procedere poi cliccando su “Iscrizione al test di valutazione”.

Una volta registrati i propri dati personali, cliccare sulla voce “Iscrizione test di valutazione” e quindi scegli il test relativo al corso di studi di interesse.
Chi preferisca iscriversi al test in un secondo momento, successivo e diverso rispetto a quello della registrazione, dovrà comunque entrare nel sistema utilizzando username e password forniti al termine della registrazione.
N.B.: la registrazione via web e l’iscrizione al test sono necessarie anche per chi è già immatricolato.

Per la partecipazione al Test è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di 20 €, utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.
Una volta effettuata l’iscrizione, puoi comunque stampare il MAV seguendo le seguenti istruzioni:
– collegati a www.studenti.unipi.it, clicca su “Login” e inserisci nome utente
e password forniti al termine della registrazione

E’ necessario presentarsi al test muniti della ricevuta di versamento del contributo obbligatorio e della ricevuta di iscrizione al test e di un documento d’identità.

Biologia (8 quesiti in 16 minuti)
Chimica (8 quesiti in 16 minuti)
Fisica (8 quesiti in 16 minuti)
Matematica (8 quesiti in 16 minuti)
Logica (8 quesiti in 16 minuti)
Comprensione verbale (2 brani per complessivi 10 quesiti in 20 minuti)

Gli argomenti di Logica e Comprensione verbale non danno luogo ad Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Il test, organizzato insieme al CISIA (Consorzio interuniversitario Sistemi integrati per l’accesso) (http://www.cisiaonline.it/home-altri-test/) verrà effettuato in forma cartacea.

Il Syllabus delle conoscenze richieste è disponibile sul sito del CISIA alla pagina http://www.cisiaonline.it/tematic_area_agri/il-test/syllabus/

A ciascun quesito sono associate cinque risposte, delle quali solo una è esatta. Per ogni quesito l’individuazione della risposta esatta comporta l’attribuzione di un punto (1), una risposta sbagliata l’attribuzione di -1/4 di punto (- 0,25). Per i quesiti ai quali non è stata data risposta o che sono stati annullati non viene assegnato alcun punteggio o penalizzazione di sorta.

Le diverse prove sono ritenute superate quando viene ottenuto un punteggio pari a 3 per ciascuna di esse

Corsi di recupero
Dal 3 al 14 settembre 2018 si svolgeranno i corsi di recupero (Aula 7 del Dipartimento) consigliati a chi non ha superato alcune materie del test o chi vuole migliorare la sua preparazione in matematica, fisica, chimica e biologia.
Per gli studenti già iscritti alle lauree triennali in Scienze Agrarie e Viticoltura ed Enologia che presentano ancora OFA ad una o più materie:

– A partire dal primo appello utile di settembre 2018 per le materie di CHIMICA, BIOLOGIA, FISICA, gli studenti potranno colmare l’OFA con il superamento dell’esame del relativo insegnamento nell’ambito del proprio Corso di Studio

– Per la MATEMATICA l’OFA sarà soddisfatto con il superamento del successivo test interno, che verrà espletato in data 21 settembre 2018, dopo i corsi di recupero.

– Nel caso di non superamento del test interno di matematica, l’OFA sarà soddisfatto dallo studente mediante un test scritto che verrà somministrato in occasione degli appelli d’esame di matematica

Conseguenze didattiche derivanti dall’esito della prove
Per le prove di CHIMICA, BIOLOGIA, FISICA, gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) acquisiti al momento dell’immatricolazione possono venire soddisfatti con il superamento dell’esame del relativo insegnamento nell’ambito del proprio Corso di Studio.

Per la MATEMATICA l’OFA sarà soddisfatto con il superamento del successivo test interno, che verrà espletato in data 21 settembre 2018, dopo i corsi di recupero. L’iscrizione al test interno sarà possibile dal giorno 2 settembre 2018 e le iscrizioni chiuderanno alle ore 12 di mercoledì 19 settembre 2018. AL TEST INTERNO DEL 21 SETTEMBRE 2018 POTRANNO ACCEDERE SOLO GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL TEST DI MATEMATICA DEL 31 AGOSTO 2018. Maggiori informazioni sul test interno saranno disponibili sul sito del Dipartimento a partire dal 2 settembre 2018.

Nel caso in cui non viene superato nemmeno il test interno di matematica del 21 settembre 2018, l’OFA sarà soddisfatto dallo studente mediante un test scritto che verrà somministrato in occasione degli appelli d’esame dell’insegnamento di matematica.

Per maggiori info consultare il sito web : www.agr.unipi.it