Lettere
Informatica umanistica

Data, ora e luogo della prova
14 settembre  2017 alle ore 10.00: gli studenti iscritti a LET-L dovranno presentarsi presso il polo Fibonacci, largo B. Pontecorvo,3 – Pisa.

Gli studenti sono tenuti a presentarsi almeno un’ora prima dell’inizio della prova.

7 settembre 2017 alle  ore 12.00

Accedi al portale Alice, clicca sulla voce “Iscrizione test di valutazione” e seleziona “Test per i corsi di Lettere e Informatica umanistica”.

Per la partecipazione al Test è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di 20 € utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.
Una volta effettuata l’iscrizione, puoi comunque stampare il MAV seguendo le seguenti istruzioni:
– collegati a www.studenti.unipi.it, clicca su “Login” e inserisci nome utente e password forniti al termine della registrazione

E’ necessario presentarsi al test muniti di un documento valido di riconoscimento e  della ricevuta di versamento del contributo obbligatorio.

La prova consisterà in un test di 50 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta su cinque. I quesiti saranno così distinti:

10 di comprensione di un testo di natura letteraria
10 di comprensione di un testo di carattere saggistico
10 di comprensione di un testo di tipo giornalistico o divulgativo
10 relativi alle conoscenze acquisite nel corso degli studi superiori
10 di ragionamento logico-critico non formalizzato.
Il tempo a disposizione è di 100 minuti.

Per il CdS in Informatica Umanistica si aggiungono 10  quesiti di ragionamento logico-matematico e il tempo complessivo è di 120 minuti.

Verrà assegnato:
–          1 punto per ogni risposta esatta
–          – 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
–          0 punti per ogni risposta non data

Per gli studenti del corso di laurea in Lettere un esito negativo non produrrà Obblighi Formativi Aggiuntivi.  La Presidenza del  CdS avrà cura di inviare a ciascuno studente una comunicazione nella quale verranno segnalate le eventuali lacune emerse nel test e le modalità ritenute necessarie per colmarle.

Per  gli studenti del corso di laurea in Informatico Umanistica gli studenti che non saranno idonei al test dovranno frequentare un pre-corso che si terrà nella settimana dal 18 al 22 settembre 2017 e le indicazioni successive dei docenti. Le lezioni del pre-corso riguarderanno le competenza linguistiche oppure le competenze logico-matematiche o entrambe. Per gli studenti impossibilitati a frequentare saranno previste modalità alternative di assolvimento di tale obbligo.

I vincitori dei concorsi presso la Scuola Normale Superiore sono esonerati dal sostenimento del Test.

Tutte le informazioni saranno tempestivamente pubblicizzate sul sito  “Matricolandosi” e sul sito web del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.