I corsi di laurea di durata triennale della Scuola di Ingegneria attivati nell’a.a. 2019/2020 sono:

Ingegneria Aerospaziale
Ingegneria Chimica
Ingegneria Civile, Ambientale e Edile
Ingegneria dell’Energia
Ingegneria Gestionale
Ingegneria Meccanica*
Ingegneria Biomedica*
Ingegneria Elettronica
Ingegneria Informatica*
Ingegneria delle Telecomunicazioni
Ingegneria per il Design industriale*

I corsi indicati con l’asterisco * sono ad accesso programmato. Per le informazioni relative si rimanda ai bandi pubblicati nella sezione “Concorsi”.

Per tutti i corsi è previsto un test di valutazione, denominato TOLC-I, utile per evitare l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (nel seguito, O.F.A.).
Il TOLC-I viene erogato dal CISIA e può essere sostenuto in una qualunque delle sedi consorziate.
Per l’A.A. 2019/20 il test si intende superato se viene raggiunto il punteggio minimo di 8/20 nella sezione di Matematica. (Attenzione: altre sedi universitarie potrebbero adottare diversi criteri di valutazione del punteggio riportato nel test, ai fini dell’eventuale attribuzione degli O.F.A.).
Ai fini dell’individuazione di eventuali carenze specifiche si raccomanda comunque ai partecipanti di affrontare anche le altre sezioni del test.

Per iscriversi al TOLC è necessario:

Registrarsi nella sezione TOLC del portale CISIA per ottenere le credenziali di accesso.
Accedere all’area per l’iscrizione a una sessione TOLC (selezionare tipologia TOLC-I, data e sede) e procedere al pagamento della quota di iscrizione, che per l’anno 2019 ammonta a 30 Euro.
SI RICORDA CHE, IN BASE AL REGOLAMENTO CISIA, È POSSIBILE EFFETTUARE UNA SOLA PROVA (TOLC-I) PER MESE SOLARE.

È necessario presentarsi al test muniti di un documento valido di riconoscimento. I candidati privi del suddetto documento non saranno ammessi alla prova.

Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.

Conseguenze del mancato superamento del test
Gli studenti che all’atto dell’immatricolazione non avranno ancora superato il test, verranno iscritti con O.F.A. e non potranno sostenere esami fino a quando non avranno superato del test. Dopo i TOLC-I di inizio settembre, verranno organizzati test di recupero (orientativamente a fine settembre, dicembre, gennaio e febbraio), con validità locale, dunque utili per l’assolvimento degli O.F.A. da parte degli studenti immatricolati ai Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Rimane inoltre la possibilità di sostenere un TOLC-I in una delle sedi nelle quali questo test viene erogato.

Altre informazioni
Maggiori informazioni sono reperibili web della Scuola di Ingegneria: http://www.ing.unipi.it/

Puoi consultare il regolamento ufficiale per l’accesso ai Corsi di studio di Ingegneria (escluso Ingegneria Edile-Architettura) così come approvato dagli organi competenti di Ateneo.

Front-Office di Ingegneria:
Sede: Largo L. Lazzarino, Pisa – Edificio Triennio di Ingegneria (Polo A), primo piano
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00. Telefono: 050-2217031

Scuola Superiore Sant’Anna
I vincitori dei concorsi presso la Scuola Superiore Sant’Anna sono esonerati dal sostenimento del test di valutazione.