A partire dall’anno accademico 2015-2016 i Corsi di laurea in Ingegneria ad accesso libero hanno aderito alla prova di valutazione denominata TOLC-I. Tale prova può essere sostenuta – oltre che in coincidenza con le iscrizioni universitarie – durante gli ultimi due anni delle scuole superiori in una qualunque delle sedi consorziate.
Il superamento di tale prova (la soglia prevista varia da ateneo ad ateneo) consente l’immatricolazione ai corsi di Ingegneria senza OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Corsi per i quali è previsto il TOLC-I
Ingegneria Aerospaziale (IAS-L)
Ingegneria Chimica (ICH-L)
Ingegneria Civile, Ambientale e Edile (ICE-L)
Ingegneria dell’ Energia (IGT-L)
Ingegneria Gestionale (IGE-L)
Ingegneria Meccanica (IMC-L)

I seguenti corsi di studio sono, dall’a.a. 2017/18, ad accesso programmato, consulta la sezione “Concorsi” del portale:
Ingegneria Biomedica (IBI-L)
Ingegneria Elettronica (IEL-L)
Ingegneria Informatica (IFO-L)
Ingegneria delle Telecomunicazioni (ITC-L)

Per l’anno accademico 2017-2018 la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa ha programmato 6 date per sostenere la prova, consultare la pagina dedicata al test.

Si sottolinea che è comunque possibile sostenere il Test in una qualsiasi delle sedi nazionali aderenti al Consorzio CISIA (consultare la pagina: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria&date=tutte )  tenendo presente che saranno accettati i TOLC-I sostenuti entro settembre 2017.

Data, ora e luogo della prova

• 10 luglio 2017(posti disponibili 290),
  • 4,5,6 settembre 2017 (posti totali disponibili 1260)

presso il Polo Didattico B, Via Andrea Pisano.

La data di scadenza è indicata per ogni prova sul portale CISIA

Altre informazioni
Maggiori informazioni  sono reperibili web della Scuola di Ingegneria:http://www.ing.unipi.it/

Front-Office di Ingegneria:

Sede: Largo L. Lazzarino, Pisa – Edificio Triennio di Ingegneria (Polo A), primo piano
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00

Scuola Superiore Sant’Anna
I vincitori dei concorsi presso la Scuola Superiore Sant’Anna sono esonerati dal sostenimento del test di valutazione.