Gli studenti immatricolati (o che intendono immatricolarsi) ai corsi di Laurea in

Ingegneria Aerospaziale (IAS-L)
Ingegneria Biomedica (IBI-L)
Ingegneria Chimica (ICH-L)
Ingegneria Civile, Ambientale e Edile (ICE-L)
Ingegneria Elettronica (IEL-L)
Ingegneria dell’Energia (IGT-L)
Ingegneria Gestionale (IGE-L)
Ingegneria Informatica (IFO-L)
Ingegneria Meccanica (IMC-L)
Ingegneria per il Design Industriale (IDI-L)
Ingegneria delle Telecomunicazioni (ITC-L)

dell’Università di Pisa e che non hanno ancora sostenuto il test di valutazione (TOLC-I e/o TIT) o che, avendolo sostenuto, non hanno raggiunto il punteggio minimo di 8/20 nella sezione di Matematica, possono partecipare al test di recupero (TIT) del 19 dicembre 2019.

Data, ora e luogo della prova
19 dicembre 2019; primo turno di test alle ore 08:30 (l’orario effettivo di svolgimento del test, per ciascun candidato, verrà indicato sulla ricevuta di iscrizione), presso il Polo Didattico B, Via Giunta Pisano 28.

Modalità e termini di iscrizione
Per iscriversi al TIT è necessario registrarsi sul portale Alice e accedere alla propria area personale utilizzando le credenziali ricevute; la pagina per l’iscrizione al TIT si trova nella sezione “Test di valutazione”. È possibile iscriversi al test dalle ore 12 del 10.10.2019 alle ore 12 del 12.12.2019.

Contributo di iscrizione al test
Dipendentemente dalla situazione del candidato può essere richiesto il pagamento della tassa di iscrizione al test di € 20, secondo quanto specificato di seguito

1) Chi ha partecipato alle prove TOLC-I organizzate dall’Università di PISA nell’anno 2019 deve effettuare la registrazione sul Portale Alice, accedere alla propria area personale, iscriversi al Test, ma non deve pagare il contributo richiesto di € 20 (ignorare il modulo di pagamento  che viene generato automaticamente).

2) Chi ha partecipato a prove TOLC-I in sedi diverse dall’Università di Pisa (in qualsiasi anno), o presso l’Università di Pisa in anni precedenti al 2019 deve effettuare la registrazione sul Portale Alice, accedere alla propria area personale, iscriversi al Test e versare il contributo spese di € 20, utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.

3) Chi non ha sostenuto alcun TOLC-I deve effettuare la registrazione sul Portale Alice, accedere alla propria area personale, iscriversi al Test e versare il contributo spese di € 20, utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento  personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.

4) Studenti immatricolati in anni precedenti all’anno accademico 2018/19, ancora gravati da OFA che non hanno effettuato la rinuncia agli studi e non sono decaduti devono iscriversi alla prova sul portale Alice ma non dovranno pagare il contributo richiesto di € 20 (ignorare il bollettino che verrà generato automaticamente dal portale).

5) Studenti immatricolati nell’anno accademico 2018/19 che hanno effettuato la rinuncia agli studi o che sono decaduti e che sono ancora gravati da OFA devono seguire le istruzioni dei punti 1) o 2) dipendentemente dalla loro posizione.

È necessario presentarsi al test muniti

– di un documento di riconoscimento valido;
– della ricevuta di iscrizione al test;
– della ricevuta di versamento del contributo (se dovuto); l’avvenuto pagamento del contributo è indicato sul portale Alice nell’area personale di ogni studente (sezione “Tasse”);

I candidati privi della suddetta documentazione non saranno ammessi alla prova.

Costituzione e modalità di svolgimento della prova
La prova è costituita dalla sola sezione di Matematica (20 quesiti, per rispondere ai quali è previsto un tempo di 50 minuti)

Il punteggio è calcolato in base al numero di risposte esatte, errate e non date secondo le seguenti attribuzioni:

• Per ogni risposta corretta: 1 punto
  • Per ogni risposta non data: 0 punti
  • Per ogni risposta errata: – 0,25 punti (penalizzazione)

Criteri di valutazione della prova
Il test si intende superato se il punteggio riportato è pari o superiore a 8/20.

Altre informazioni
Maggiori informazioni sono reperibili web della Scuola di Ingegneria: http://www.ing.unipi.it/

Puoi consultare il regolamento ufficiale per l’accesso ai Corsi di studio di Ingegneria (escluso Ingegneria Edile-Architettura) così come approvato dagli organi competenti di Ateneo.

Front-Office di Ingegneria:
Sede: Largo L. Lazzarino, Pisa – Edificio Triennio di Ingegneria (Polo A), primo piano
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30-13.00

Scuola Superiore Sant’Anna
I vincitori dei concorsi presso la Scuola Superiore Sant’Anna sono esonerati dal sostenimento del test di valutazione.