Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01);
Laurea triennale in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni (L-14).

Devono sostenere il test di valutazione in ingresso tutti gli studenti che intendono immatricolarsi ad uno dei due corsi di laurea, compresi i vincitori dei concorsi di ammissione alla Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna.
Sono esonerati dall’obbligo di sostenere il test: coloro che chiedano passaggi, trasferimenti o abbreviazioni di corso e risultino già iscritti o laureati, presso l’Università di Pisa o altro ateneo, in un corso di laurea triennale ex DM 509/99, ex DM 270/04 o in lauree e diplomi di ordinamenti precedenti.
Il test consiste in una prova identica per i due corsi di laurea.
Ciascuno studente è tenuto a effettuare una sola prova del test.
Per iscriversi al test non è necessario essere già immatricolati al corso di laurea. L’immatricolazione può essere perfezionata anche successivamente alla partecipazione al test. Per gli studenti che si immatricolano prima della data del test è comunque obbligatoria l’iscrizione al test secondo le modalità sotto indicate.

Data, ora e luogo della prova
I SESSIONE: 19 settembre 2017 ore 9,30   presso il Polo didattico Porta Nuova, via Padre B. Fedi- Pisa.
La suddivisione degli studenti iscritti tra turno mattutino e pomeridiano,  l’orario esatto dello svolgimento saranno pubblicati nei giorni precedenti la data del test sul sito del Dipartimento di Giurisprudenza http://web.jus.unipi.it/ .

14 settembre ore 12.00
LE ISCRIZIONI APRONO IL 27 LUGLIO 2017

La registrazione consiste nell’inserire i dati anagrafici e personali che verranno di volta in volta richiesti.
Seguire le istruzioni: al termine della procedura il sistema ti assegnerà una username e ti farà scegliere una password.
Tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento d’identità. Una volta inseriti i dati anagrafici il sistema calcolerà automaticamente il codice fiscale, controlla che sia corretto: se risulta sbagliato verifica di aver inserito correttamente luogo e data di nascita e gli altri dati.
Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare nome utente e password.
Il solo inserimento dei dati personali non è sufficiente per essere iscritti al concorso: bisognerà procedere poi cliccando su “Iscrizione al test di valutazione”.

Una volta registrati i propri dati personali, cliccare sulla voce “Iscrizione test di valutazione” e quindi scegli il test relativo al corso di studi di interesse.
Chi preferisca iscriversi al test in un secondo momento, successivo e diverso rispetto a quello della registrazione, dovrà comunque entrare nel sistema utilizzando username e password forniti al termine della registrazione.
N.B.: la registrazione via web e l’iscrizione al test sono necessarie anche per chi è già immatricolato.

Per la partecipazione al Test è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di 20 €, utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.
Una volta effettuata l’iscrizione, puoi comunque stampare il MAV seguendo le seguenti istruzioni:
– collegati a www.studenti.unipi.it, clicca su “Login” e inserisci nome utente
e password forniti al termine della registrazione

E’ necessario presentarsi al test muniti:
– del libretto universitario se immatricolati
– di un documento valido di riconoscimento
– della ricevuta del MAV.

La prova si articolerà in 40 domande a risposta multipla, delle quali:
– 20 di natura attitudinale, relative alle capacità di ragionamento legate alla tipologia degli studi che lo studente dovrà affrontare nel corso della sua carriera (10 domande sulla capacità di comprensione del testo, 5 domande di logica e calcolo figurale per valutare la capacità di problem solving, 5 domande di conoscenza di lessico, ortografia e sintassi della lingua italiana),
– 20 di cultura generale, con particolare riferimento alle aree storica, filosofica, economica e di educazione civica.

Tempo di svolgimento della prova
Il tempo previsto per il completamento del test è di 45 minuti.

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
In caso di esito negativo, lo studente dovrà sostenere, al primo tra i due esami che decida di affrontare tra Diritto privato I e Diritto costituzionale I, un colloquio integrativo su uno a scelta dei testi di seguito indicati:
P. Grossi, Prima lezione di diritto, Laterza, 2011
G. Zagrebelsky, Imparare democrazia, Torino, Einaudi, 2007 (rist. 2011)
S. Rodotà, Diritti e libertà nella storia d’Italia. Conquiste e conflitti 1861-2011, Roma, Donzelli, 2011

In caso di esito negativo, lo studente dovrà sostenere, al primo tra i due esami che decida di affrontare tra Istituzioni di Diritto privato ei Diritto costituzionale, un colloquio integrativo su uno a scelta dei testi di seguito indicati:
P. Grossi, Prima lezione di diritto, Laterza, 2011
G. Zagrebelsky, Imparare democrazia, Torino, Einaudi, 2007 (rist. 2011)

I risultati della prova saranno pubblicati nel sito http://web.jus.unipi.it/

Scuola Superiore Sant’Anna
I vincitori dei concorsi presso la Scuola superiore Sant’Anna non sono esonerati dal sostenimento del test di valutazione della Dipartimento di Giurisprudenza.