Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01);
Laurea triennale in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni (L-14).

Devono sostenere il test di valutazione in ingresso tutti gli studenti che intendono immatricolarsi ad uno dei due corsi di laurea, compresi i vincitori dei concorsi di ammissione alla Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna.
Sono esonerati dall’obbligo di sostenere il test: coloro che chiedano passaggi, trasferimenti o abbreviazioni di corso e risultino già iscritti o laureati, presso l’Università di Pisa o altro ateneo, in un corso di laurea triennale ex DM 509/99, ex DM 270/04 o in lauree e diplomi di ordinamenti precedenti.
Il test consiste in una prova identica per i due corsi di laurea.
Ciascuno studente è tenuto a effettuare una sola prova del test.
Per iscriversi al test non è necessario essere già immatricolati al corso di laurea. L’immatricolazione può essere perfezionata anche successivamente alla partecipazione al test. Per gli studenti che si immatricolano prima della data del test è comunque obbligatoria l’iscrizione al test secondo le modalità sotto indicate.

Data, ora e luogo della prova
I SESSIONE: 10 settembre 2019  presso le aule del polo didattico Portanuova -Via Padre B. Fedi, 1- Pisa

II SESSIONE: 11 febbraio 2020

I SESSIONE: 1° settembre 2019 ore 12.00

II SESSIONE: da definire

La registrazione consiste nell’inserire i dati anagrafici e personali che verranno di volta in volta richiesti.
Seguire le istruzioni: al termine della procedura il sistema ti assegnerà una username e ti farà scegliere una password.
Tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento d’identità. Una volta inseriti i dati anagrafici il sistema calcolerà automaticamente il codice fiscale, controlla che sia corretto: se risulta sbagliato verifica di aver inserito correttamente luogo e data di nascita e gli altri dati.
Se il sistema avverte che il tuo codice fiscale esiste già significa che ti eri già registrato e dovrai quindi recuperare nome utente e password.
Il solo inserimento dei dati personali non è sufficiente per essere iscritti al concorso: bisognerà procedere poi cliccando su “Iscrizione al test di valutazione”.

Una volta registrati i propri dati personali, cliccare sulla voce “Iscrizione test di valutazione” e quindi scegli il test relativo al corso di studi di interesse.
Chi preferisca iscriversi al test in un secondo momento, successivo e diverso rispetto a quello della registrazione, dovrà comunque entrare nel sistema utilizzando username e password forniti al termine della registrazione.
N.B.: la registrazione via web e l’iscrizione al test sono necessarie anche per chi è già immatricolato.

Per la partecipazione al Test è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell’importo di 20 €, utilizzando esclusivamente il documento di pagamento personalizzato, stampabile al termine della procedura di iscrizione al test.
Una volta effettuata l’iscrizione, puoi comunque stampare il documento di pagamento seguendo le seguenti istruzioni:
– collegati a www.studenti.unipi.it, clicca su “Login” e inserisci nome utente
e password forniti al termine della registrazione
Il documento di pagamento può essere pagato presso qualsiasi sportello bancario.

E’ necessario presentarsi al test muniti:
– di un documento valido di riconoscimento
– della ricevuta del pagamento.

La prova si articolerà in 40 domande a risposta multipla, delle quali:
– 20 di natura attitudinale, relative alle capacità di ragionamento legate alla tipologia degli studi che lo studente dovrà affrontare nel corso della sua carriera (10 domande sulla capacità di analisi e di comprensione di testi in lingua italiana e 10 domande di  abilità logiche per valutare la capacità di problem solving)

– 20 di conoscenze acquisite di cultura generale, con particolare riferimento alle aree storica, filosofica, economica e di educazione civica.

Tempo di svolgimento della prova
Il tempo previsto per il completamento del test è di 60 minuti.

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
In caso di esito negativo, lo studente dovrà sostenere, al primo tra i due esami che decida di affrontare tra Diritto privato I e Diritto costituzionale I, un colloquio integrativo su uno a scelta dei testi di seguito indicati:
P. Grossi, Prima lezione di diritto, Laterza, 2011
G. Zagrebelsky, Imparare democrazia, Torino, Einaudi, 2007 (rist. 2011)
S. Rodotà, Diritti e libertà nella storia d’Italia. Conquiste e conflitti 1861-2011, Roma, Donzelli, 2011

In caso di esito negativo, lo studente dovrà sostenere, al primo tra i due esami che decida di affrontare tra Istituzioni di Diritto privato e  Diritto costituzionale, un colloquio integrativo su uno a scelta dei testi di seguito indicati:
P. Grossi, Prima lezione di diritto, Laterza, 2011
G. Zagrebelsky, Imparare democrazia, Torino, Einaudi, 2007 (rist. 2011)

Nei mesi di ottobre e novembre 2019 sarà attivo un servizio di tutorato a supporto degli studenti che abbiano sostenuto la prova con esito negativo. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Unità didattica del Dipartimento dopo l’inizio delle lezioni (16.09.2019).

I risultati della prova saranno pubblicati nel sito http://web.jus.unipi.it/

Scuola Superiore Sant’Anna
I vincitori dei concorsi presso la Scuola superiore Sant’Anna non sono esonerati dal sostenimento del test di valutazione della Dipartimento di Giurisprudenza.