Tasse, Borse di studio e alloggi

Tasse e borse di studio 2019/20

L’ammontare del contributo annuale per l’Ateneo è pari a € 2.296,00, a cui vanno aggiunti  € 140,00 di tassa regionale e € 16,00 di imposta di bollo. L’importo complessivo è quindi di  2.452,00 euro (se non si ottiene una riduzione),  che viene ripartito  in quattro rate.

La prima rata, pari a € 356,00, deve essere versata da tutti gli studenti entro il 30 settembre 2019, ad eccezione di coloro che presentano domanda di borsa di studio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Toscana e di coloro che hanno una disabilità o un’invalidità pari o superiore al 66%, che sono tenuti al pagamento soltanto dell’imposta di bollo.
Il pagamento della prima rata della contribuzione oltre il 30 settembre 2019 comporta il pagamento dell’indennità di mora per ritardato pagamento (eccetto per chi si immatricola a corsi a numero chiuso).

Riduzione delle tasse

È possibile ottenere una riduzione del contributo annuale di Ateneo. La riduzione massima è di € 2.296,00 per reddito e di € 267,00 esclusivamente per merito. La somma di tutte le riduzioni non potrà in ogni caso eccedere € 2.296,00. Per ulteriori informazioni consultare la pagina sulla contribuzione degli studenti per l’a.a. 2019/20.
La domanda per la riduzione delle tasse si presenta on line dal 23 settembre 2019 tramite il portale Alice.

Studente a tempo parziale

Gli studenti dell’Università di Pisa, iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, o laurea magistrale, possono optare per un regime a tempo parziale, che prevede un percorso formativo articolato in un numero di anni superiore a quello della durata normale del corso di iscrizione. Lo studente a tempo parziale è tenuto al pagamento della tassa regionale e del 60% del contributo annuale di Ateneo, calcolato in relazione alla fascia ISEE di appartenenza.
Lo studente che intenda richiedere l’iscrizione a tempo parziale è comunque tenuto ad iscriversi per l’anno accademico 2019/2020, mediante il pagamento della prima rata. Il contributo dovuto sarà determinato con le rate successive alla prima. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Borse di Studio e alloggi per studenti: i servizi del DSU

L’ Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana bandisce ogni anno un concorso per la concessione di borse di studio e l’assegnazione di posti alloggio per studenti universitari.
I vincitori di borsa di studio hanno diritto ad una quota monetaria, alla fruizione gratuita del servizio mensa e se vincitori di posto alloggio, all’assegnazione gratuita di un alloggio nelle residenze universitarie. In caso di indisponibilità di posti, hanno diritto all’erogazione del contributo affitto.
I vincitori di borsa di studio sono esonerati dal pagamento della tassa regionale e della contribuzione universitaria, ma sono comunque tenuti al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 entro il 16 marzo 2020.
Per l’anno accademico 2019/20 la scadenza della domanda è prevista per il 30 agosto 2019, alle ore 13.

Vai al sito per bando e dettagli

Simulatore per il calcolo delle tasse

Utilizza il simulatore qui di seguito per  calcolare l’importo approssimativo delle rate delle tasse da pagare:
– inserisci l’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario del tuo nucleo familiare
– inserisci il voto del diploma che hai conseguito

ISEE (no decimali)
Voto di diploma