Tasse, Borse di studio e alloggi

Anno accademico 2017/2018

Case in affitto per studenti

Per consultare la banca dati degli annunci delle case in affitto nel territorio di Pisa e comuni limitrofi, gli studenti interessati devono collegarsi al portale servizi on line dell’Azienda DSU Toscana ed eseguire una semplice ricerca per tipologia, zona  e prezzo.

Tasse e borse di studio

L’ammontare massimo delle tasse universitarie è pari a € 2.340,00, oltre a € 140,00 di tassa regionale e € 16,00 per imposta di bollo. L’importo complessivo di € 2.496,00 è ripartito in quattro rate, la prima delle quali, pari a € 423,00, deve essere versata da tutti gli studenti entro il 2 ottobre 2017, ad eccezione di coloro che presentano domanda di borsa di studio all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Toscana e di coloro che hanno una disabilità o un’invalidità pari o superiore al 66%, che sono tenuti al pagamento soltanto dell’imposta di bollo.
Il pagamento del MAV oltre il 2 ottobre 2017 genera l’indennità di mora per ritardato pagamento (escluse le immatricolazioni a corsi a numero chiuso)

La borsa di studio si presenta on line  a decorrere dal 20 luglio 2017 entro i termini previsti dal bando regionale  ( www.dsu.toscana.it ),  ma per immatricolarsi occorre effettuare comunque la ‘scelta del corso’ sul portale Alice.
Se la scelta è effettuata dopo il 2 ottobre 2017, è addebitata l’indennità di mora per ritardato pagamento (escluse le immatricolazioni a corsi a numero chiuso)

La presentazione della borsa di studio posticipa temporaneamente il pagamento della prima rata al 15 marzo 2018: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie.

L’importo complessivo delle  tasse può essere ridotto fino a un max di € 2.340,00 per reddito e fino a un max di € 267,00 per merito. Per tutte le informazioni consultare la pagina dedicata.
Utilizza il modulo sottostante  per  calcolare l’importo approssimativo delle rate delle tasse da pagare in relazione all’ISEE/ISEEU del tuo nucleo familiare e del voto di diploma che hai conseguito. La domanda di riduzione tasse si presenta on line dall’11 settembre 2017.

ISEE (no decimali)
Voto di diploma